Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

“Laziali bastardi”, il libro primo in classifica dei bestseller sul calcio

Lazio-Chievo, tifosi

“Laziali bastardi”, la raccolta di storie dei calciatori biancocelesti più iconici: Immobile, Chinaglia, Mihajlovic e tanti altri

Nella storia della Lazio ci sono stati tantissimi campioni che hanno lasciato il segno, ma oltre a loro c’è stato anche chi in campo dava tutto se stesso per compensare doti tecniche molto inferiori rispetto ai colleghi. Il giornalista Guy Chiappaventi e l’illustratore Emanuele Palucci hanno voluto rendere omaggio proprio a questi calciatori in che negli ultimi 50 anni hanno conquistato il cuore dei tifosi nel libro “Laziali bastardi”. Come si legge nella spalla del libro:

I protagonisti sono cinquanta bastardi laziali, ‘bastardi senza gloria’, ribelli, poeti, guerrieri, cagnacci, anche un infame che forse non
era così infame, calciatori e allenatori che hanno segnato la storia della Lazio, hanno espresso un carattere tipicamente laziale, sono entrati in trance insieme alla curva, hanno lasciato un segno. Nel bene e qualche volta nel male. Sono i giocatori rimasti nel cuore dei tifosi perché hanno segnato l’immagine guerriera di una squadra emblematica di un calcio che non c’è più, ma rimane aggrappato alla memoria”.

Non si tratta dunque si un’enciclopedia di campioni, bensì di una raccolta di storie dedicate a chi in campo ha sputato sangue per la squadra. C’è Guerino Gottardi, e non Roberto Mancini, non mancano però i vari Piola, Chinaglia, Klose, Immobile o Caicedo. Non solo calciatori, anche gare simbolo: come quella tra Lazio e Maiorca con l’iconica immagine di Vieri con la testa insanguinata, oppure l’unica partita giocata da Cudicini con il ginocchio distrutto.

Il libro di Milieu editore è in cima alla classifica dei bestseller sul calcio dal primo giorno di uscita, sopra le biografie di Ibrahimovic, Mourinho e Allegri. Ad ogni racconto, aneddoto, Emanuele Palucci abbina un’illustrazione del protagonista in primo piano, rendendo il tutto più iconico e personale. Questo libro non è rivolto ai soli tifosi e simpatizzanti, è un libro sulla storia del calcio, è per tutti.

 

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI BIANCOCELESTI

Lo storico difensore e capitano dello Scudetto del 2000

Alessandro Nesta

Il leader carismatico della squadra che regalò ai tifosi il primo scudetto nel 1974

Giorgio Chinaglia

Il simbolo della Lazio. Un gol dopo l'altro, una prodezza dopo l'altra

Giuseppe Signori

IL LIBERO E CAPITANO DELLA LAZIO DEL PRIMO SCUDETTO

Pino Wilson

L'indimenticabile allenatore della Lazio del primo scudetto

Tommaso Maestrelli

Una delle ultime bandiere e simbolo della Lazio

Vincenzo D'Amico

Advertisement

Immobile da record: superato anche Hamrin nella classifica all time. Ora Ciro punta Baggio

Ultimo commento: "Pregiudicato ?......ma de' che ' ? ..........a me me' sa' che tu Reggina Cieli la conosci bbene.........Coatto de' Trigoria............"
Lazio, Tommaso Maestrelli

Lazio, oggi la ricorrenza della scomparsa di Maestrelli

Ultimo commento: "Pensa Rita io c'ero ,poi rivedendo in televisione ho capito perchè non ha esultato,per rispetto della sua ex squadra il Foggia ,Grande Uomo mi escono..."

Signori, e segna sempre lui: che ricordi hai di Beppe-gol?

Ultimo commento: "Beppe gol Il mio idolo…. Mi ha fatto impazzire Lo porterò sempre nel mio ❤️"
Lazio, i Miti: Giorgio Chinaglia

Giorgio Chinaglia, il grido di battaglia: rievoca le gesta di Long John

Ultimo commento: "Negli anni 70 avevo la mia camera tappezzata di sue immagini e ascoltavo sempre Battisti con i giardini di marzo. ..."

#CountdownToHistory: Immobile nella leggenda

Ultimo commento: "Grandissimo"

Altro da Approfondimenti