Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio – Cagliari, #Diamoinumeri: il ritorno di Danilo Cataldi

La partita di ieri contro il Cagliari ha segnato il ritorno alla ribalta biancoceleste di Danilo Cataldi dopo un anno e mezzo.

Di Daniele Caroleo

Non segnava dal febbraio del 2020: una punizione magistrale per il 3° gol biancoceleste allo Stadio Marassi di Genova, contro il Genoa, e che era servita a conquistare i 3 punti in terra ligure. Ma qualche settimana prima ne aveva segnato anche un altro, meraviglioso, sempre su calcio di punizione, in quel di Riyahd, in Arabia Saudita, fissando il risultato sul 3 a 1 contro la Juventus e contribuendo, anche in questo caso, alla vittoria e alla conquista della Supercoppa Italiana. In 101 presenze in campionato (la 131esima presenza complessiva) con la maglia della Lazio, Danilo Cataldi ha segnato appena 8 gol, ma, seppur poche, le sue marcature non sono risultate quasi mai banali (basti ricordare anche quella nel derby del marzo 2019). Proprio come è accaduto nel corso di questa giornata di campionato, contro il Cagliari, quando Danilo raccoglie un pallone dal limite dell’area avversaria ed insacca sotto la traversa con un destro delizioso e, allo stesso tempo, preciso e potente.

Il suo ingresso, al posto di un evanescente Leiva, si era comunque notato fin da subito: Danilo, al 65’, si è piazzato al centro del campo, iniziando a tessere trame e correndo avanti ed indietro, sul rettangolo verde, giocando una grande quantità di palloni. Il suo gol, all’83’, permette di rimettere in piedi una partita che sembrava scivolare verso una sconfitta amara, con gli attacchi biancocelesti (veementi, nell’ultima fase del match) che andavano irrimediabilmente ad impattarsi contro il muro eretto dalla formazione sarda di Mazzarri.

Eppure la sfida non era iniziata male. Il gol di Ciro Immobile (si, ancora lui) siglato al 45’ del primo tempo, consentiva infatti alla Lazio di portarsi per la prima volta in stagione in vantaggio dal risultato iniziale di 0 a 0. Un bellissimo colpo di testa in torsione, su assist di Milinkovic (premiato, ad inizio partita, per le sue 250 presenze complessive con la maglia della Lazio), che porta il bomber biancoceleste e della Nazionale a quota 5 reti in questa stagione (complessivamente, il 155esimo gol con l’aquila sul petto, a sole 4 reti da Silvio Piola che al momento risulta essere il miglior marcatore all-time della storia della Lazio). Inoltre, come ricordato da Opta, solo Robert Lewandowski ha segnato più reti casalinghe (5) dello stesso Immobile (4) nei principali 5 campionati europei in corso.

Nella seconda frazione di gioco, però, ecco emergere, nuovamente, le fragilità difensive che stanno caratterizzando questo inizio di stagione biancoceleste: Joao Pedro, dopo pochi istanti dal fischio iniziale, segna il gol del pareggio (la Lazio ha subito almeno una rete in tutte le 5 partite stagionali fino ad ora giocate) e, qualche minuto dopo, passa addirittura in svantaggio, a causa del gol segnato da Keita Balde, uno degli ex di turno (l’altro era Caceres), al 62’.

Tre minuti più tardi, però, ecco l’ingresso di Danilo Cataldi, che, poco dopo, è riuscito, sostanzialmente, a cambiare il corso di questa partita, permettendo alla Lazio, tra le altre cose, di restare imbattuta, contro il Cagliari, per la 15esima volta consecutiva (12 vittorie e 3 pareggi) e di incrementare il proprio bottino di risultati utili consecutivi casalinghi in Serie A (13 vittorie e 2 pareggi, con l’ultima sconfitta allo Stadio Olimpico che risale al 12 dicembre del 2020, contro il Verona).

Ora, ovviamente, la testa volge all’impegno infrasettimanale in trasferta contro il Torino, con la consapevolezza, però, che tra meno di una settimana, si tornerà nuovamente allo Stadio Olimpico per giocare il derby contro la Roma di Josè Mourinho.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Una settimana da Lazio, in cui è successo di tutto. Le dimissioni di Sarri, l’ingaggio...

Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio