Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Europa League, viaggio tra le avversarie: il (o la) Lokomotiv Mosca

Europa League logo

Le tre avversarie della Lazio nei gironi di Europa League messe sotto i raggi X. Storia, numeri e precedenti con il Lokomotiv Mosca.

Anche quest’anno la Lazio torna a calcare i palcoscenici europei. Lo farà in Europa League, ma il girone in cui è stata sorteggiata non ha nulla da invidiare ai gruppi della Champions. Lokomotiv Mosca, Olympique Marsiglia e Galatasaray incroceranno la strada con le aquile. E per tutte e tre non sarà la prima volta.

La prima delle avversarie dei biancocelesti uscita dall’urna di Istanbul è il Lokomotiv Mosca. O la Lokomotiv? Fondata nel 1922 con il nome di Kazanka, era in origine un club sportivo del dopolavoro ferroviario, il cuore caldo della rivoluzione in atto in quel periodo in Russia. Nel 1936, in piena epoca sovietica, il cambio nominativo nell’attuale Futbol’nyj Klub Lokomotiv Moskva. Trasponendolo in italiano questo nome richiederebbe l’articolo maschile. Ma è largamente diffusa anche la sostantivazione femminile. Quindi chiamateli come volete.

Palmares

I rossoverdi sono i detentori della Coppa nazionale, vinta per la nona volta il 12 maggio scorso (3-1 contro il Kryl’ja Sovetov Samara). Nel loro palmares vantano anche 3 campionati russi, 2 coppe dell’URSS e 3 supercoppe russe. Al livello internazionale si sono aggiudicati nel 2005 la Coppa della CSI, competizione riservata ai campioni degli ex stati dell’Unione Sovietica. Al livello UEFA il miglior risultato sono le due semifinali consecutive in Coppa delle Coppe nel ’97-’98 e nel ’98-’99. In quest’ultima occasione l’unico precedente in gare ufficiali contro la Lazio (nel 2009 una sfida amichevole a Formello finì 1-3 per gli ospiti).

I precedenti

L’8 aprile 1999 nella capitale russa i padroni di casa andarono in vantaggio al 61′ con Dzhanashia. Il pari arrivò al 77′ con Boksic. 1-1 fondamentale, considerando che il 22 dello stesso mese il ritorno all’Olimpico terminò a reti inviolate e il risultato valse l’accesso alla trionfale finale di Birmingham.

I ferrovieri hanno messo insieme diciotto partecipazioni alle competizioni UEFA. Oltre alle due edizioni citate, hanno preso parte alla Coppa delle Coppe anche nel ’95-’96. Cinque volte hanno disputato la Champions League e dieci la Coppa Uefa/Europa League.

Organico

La rosa del Lokomotiv è composta per lo più da calciatori russi, molti dei quali nel giro della nazionale come il portiere Guilherme (di origine brasiliana), i mediani Dimitri Barinov e Stanislav Magkeev e il centravanti Fedor Smolov, già autore di 5 reti quest’anno, in altrettante partite giocate.

L’allenatore è il quarantaduenne serbo Marko Nikolic, che di solito dispone la sua squadra in un classico 4-4-2 in linea. Da tener d’occhio le discese sulla fascia di Rifat Zhemaletdinov a destra e del guineano François Kamano a sinistra., entrambi in grado di innescare bene le punte.

Le carenze maggiori sembrano essere in difesa. La porta non è rimasta mai inviolata nelle prime uscite stagionali. Per questo, nonostante le insidie – climatiche prima di tutto – che la trasferta moscovita riserverà agli uomini di Sarri, la Lazio dovrà solo pensare a mettere in campo le sue qualità offensive per avere la meglio di questa avversaria.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio