Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Europa League, viaggio tra le avversarie: il Galatasaray

Europa League logo

Le tre avversarie della Lazio nei gironi di Europa League messe sotto i raggi X. Storia, numeri e precedenti con il Galatasaray.

Di Simone Brisi

Anche quest’anno la Lazio torna a calcare i palcoscenici europei. Lo farà in Europa League, ma il girone in cui è stata sorteggiata non ha nulla da invidiare ai gruppi della Champions. Lokomotiv Mosca, Olympique Marsiglia e Galatasaray incroceranno la strada con le aquile. E per tutte e tre non sarà la prima volta.

Dalla quarta fascia dell’urna è uscito il Galatasaray, squadra di casa nel sorteggio, visto che per questa stagione (e per la prossima) la cerimonia è stata dirottata da Montecarlo a Istanbul. Il club giallorosso è uno dei tre club che vanta la vecchia Costantinopoli nelle competizioni europee insieme a Besiktas e Fenerbahce, con cui la scorsa stagione ha dato vita ad una grande lotta per la vittoria del campionato turco decisa solo grazie alla differenza reti in favore delle aquile del Besiktas.

Palmares

Il Galatasaray vanta complessivamente 56 titoli nazionali così suddivisi: 22 campionati, l’ultimo nel 2019, 18 coppe di Turchia, con l’ultimo successo datato anch’esso nel 2019, e 16 supercoppe, l’ultima nella stagione 19/20. Anche in campo europeo, così come la Lazio, il Galatasaray vanta due vittorie. La Coppa UEFA del 1999/2000 e la Supercoppa UEFA 2000, anno successivo alla vittoria proprio dei biancocelesti datata 27 Agosto 1999, ultima edizione che vedeva affrontarsi la vincitrice della Champions League e quella della Coppa delle Coppe

Precedenti

Sono quattro i precedenti ufficiali tra le due squadre. Il primo, in una giornata che è passata alla storia per un tragico evento: l’11 settembre 2001, dopo la caduta delle torri gemelle, il Galatasaray e la Lazio scesero in campo ad Istanbul nella fase a gironi di Champions, coi padroni di casa vincenti per 1-0. Stesso risultato al ritorno, questa volta a favore dei biancocelesti. Più recenti gli altri due incroci: sedicesimi di finale di Europa League stagione 2015/2016. A Istanbul finì 1-1 con gol di Milinkovic – Savic per la Lazio, mentre una settimana dopo a Roma, i biancocelesti passarono il turno battendo i turchi per 3-1 grazie ai gol di Parolo, Felipe Anderson e Klose

Organico

Spicca su tutta la rosa un grande ex: Fernando Muslera, che coi biancocelesti ha vinto due trofei da protagonista diventando poi un punto fermo del club turco. Il portiere uruguaiano è tornato dopo il bruttissimo infortunio di un anno fa e ora comanda nuovamente i pali della porta giallorossa. In difesa c’è Patrick Van Aanholt, terzino tesserato nell’attuale finestra di mercato, mentre in mezzo al campo l’equilibrio del gioco passa per i piedi dell’ex Atletico Madrid, Barcellona e Istanbul Basaksehir, Arda Turan. In avanti i pericoli vengono dagli attaccanti Babel, che in Turchia ha girato molto, e Radamel Falcao, che dopo aver incantato mezza Europa a cavallo tra il 2009 e il 2016, ha trovato ad Istanbul la piazza per concludere la carriera.

Tecnicamente è una squadra che, dal centrocampo in su, soprattutto per l’esperienza dei suoi tesserati, può creare qualche problema alla squadra di Sarri. Dovranno essere bravi i biancocelesti a non concedere campo agli avversari e sfruttare lo spazio che concederà una difesa non insormontabile.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Una settimana da Lazio, in cui è successo di tutto. Le dimissioni di Sarri, l’ingaggio...

Lazio, il messaggio social dell'esterno biancoceleste dedicato all'ormai ex allenatore della squadra capitolina...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio