Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

#Diamoinumeri di Lazio-Spezia: un solo precedente tra Sarri e Thiago Motta

#Diamoinumeri: contro lo Spezia prima volta di Thiago Motta contro la Lazio. In casa biancoceleste occhi puntati sul nuovo arrivo Basic.

Di Daniele Caroleo

L’esordio tra le mura amiche della Lazio di Maurizio Sarri avverrà sabato sera contro lo Spezia di Thiago Motta, reduce da un pareggio in quel di Cagliari.

Tra i due tecnici c’è un singolo precedente, risalente alla stagione 2019/2020: Sarri era l’allenatore della Juventus mentre Thiago Motta era da poco stato chiamato a sostituire Andreazzoli sulla panchina del Genoa. All’Allianz Stadium la formazione bianconera vinse per 2 a 1. Non risultano invece incroci, fino ad ora, tra l’attuale allenatore dello Spezia e la Lazio o tra Maurizio Sarri e la formazione ligure.

Per altro gli unici precedenti in Serie A tra i biancocelesti e gli spezzini sono relativi alla stagione appena trascorsa, con la Lazio che si è imposta con il medesimo risultato (2-1) sia in trasferta (in quell’occasione si giocò allo Stadio Manuzzi di Cesena) e sia nella sfida di ritorno, proprio allo Stadio Olimpico. Esiste poi un ulteriore precedente, storico, risalente al 25 maggio del 1941, in un quarto di finale di Coppa Italia, con la Lazio uscita vittoriosa dallo Stadio Alberto Picco per 5 a 2.

L’anno scorso, nella sfida giocata nella capitale, i 2 gol biancocelesti vennero firmati da Lazzari e Caicedo; in quella dell’andata, invece, le marcature furono di Immobile e di Milinkovic-Savic. Il serbo, tra l’altro, con la rete siglata ad Empoli nel weekend precedente, ha segnato il suo 38esimo gol in Serie A (dalla stagione 2015/2016, quando approdò a Roma, solo Gomez, Ilicic e Perisic hanno realizzato più gol, con Milinkovic che è già andato a segno almeno una volta in tutte le 7 stagioni in cui ha preso parte al massimo campionato italiano), primeggiando particolarmente nel gioco aereo: da quando è a Roma, infatti, sono ben 12 le marcature di testa del calciatore biancoceleste e, dal suo arrivo in Italia, nessun centrocampista della Serie A ha saputo fare meglio di lui.

Nella formazione bianconera, invece, bisognerà riservare particolare attenzione a Daniele Verde: l’ex centrocampista della Roma, infatti, nella scorsa stagione ha segnato 6 reti di cui la metà alle squadre della Capitale (2 al suo ex club ed una alla Lazio, proprio allo Stadio Olimpico).

In casa biancoceleste, infine, ci sarà anche un forte interesse per il nuovo acquisto della Lazio: Toma Basic. Croato, proveniente dal Bordeaux, il centrocampista si è messo fin da subito a disposizione di Maurizio Sarri e potrebbe essere impiegato già da sabato, probabilmente a gara in corso. Piccola curiosità, in conclusione: Basic, tra le altre cose, con la Lazio avrà l’opportunità di esordire finalmente nella fase a gironi delle Coppe Europee. Con l’Hajduk Spalato, infatti, il neo centrocampista della Lazio ha avuto modo di giocare solo le fasi preliminari ed invece, quando nella stagione 2018/2019 il Bordeaux riuscì ad ottenere la qualificazione ai gironi di Europa Leagie, la società, per errore, si dimenticò di inserirlo in lista, non consentendogli quindi di prendere parte alla competizione.

Ora Basic, però, è giunto finalmente alla Lazio e avrà modo di rifarsi, senza alcun dubbio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio