
Intervista al Messaggero dell’ex presidente della Lazio Cragnotti che si dice favorevole alla creazione della Superlega.
L’ex presidente della Lazio Sergio Cragnotti ha rilasciato un’intervista al Messaggero per parlare della Superlega. Lui, tra i precursori del progetto già nel 1999, si dichiara favorevole a questa rivoluzione. Ma, sottolinea, a suo tempo l’idea era di più ampio respiro.
“La Super Lague era stata proposta già nella stagione 1998-1999, sempre dagli spagnoli. Ricorda molto da vicino questa presentata adesso. Però allora non c’era nulla di definitivo nei dettagli, né fondi di investimento o finanziatori. C’era solo l’idea di base di sfruttare i diritti tv. Con gli spagnoli ci fu uno scambio di lettere, ma alla fine per non uccidere i campionati non si andò avanti.
Erano previste molte più squadre. Basti pensare che per lìItalia ce ne erano sei. Anche la Lazio. E poi non ci si fermava solo all’Europa. La visione di chi l’aveva progettata era quella di coinvolgere anche i club sudamericani. Io ero favorevole e lo sarei ancora.
Credo che questo sarà il futuro del calcio. Vedo il tramonto delle Nazionali e penso che portare la Champions a 36 toglie solo soldi e potere: la spaccatura nasce anche da qui. Se questo sarà l’inizio di tutto non lo so. Bisognerà creare un organo super partes che gestisca tutto. Di sicuro sarà una spinta a movimentare le acque“.
