Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Caso tamponi, avv. Gentile: “Mai in campo un sospetto positivo. Lazio-Torino per noi non va giocata”

L’avvocato della Lazio Gian Michele Gentile è tornato a parlare del caso tamponi e di Lazio – Torino.

Ai microfoni di Radio Incontro Olympia è intervenuto Gian Michele Gentile. L’avvocato della Lazio è tornato a parlare del caso tamponi e delle vicende riguardo Lazio – Torino.

Sono uscite le motivazioni della sentenza per il caso tamponi e il punto determinante, da cui nascono le sanzioni ai medici e alla Lazio, è di carattere giuridico. Riguarda la disciplina che regola gli accertamenti dei tamponi: noi abbiamo sempre sostenuto che fosse compito della sanità pubblica dare comunicazioni, mentre il tribunale ha detto che il compito è anche della società e del singolo soggetto risultato positivo. Questa a nostro avviso può essere una motivazione di carattere civico, ma non la si può trarre dalle norme UEFA e FIGC. La raccolta dei dati relativi sui tamponi effettuati e sul numero di quelli risultati poi positivi è un servizio pubblico, che viene svolto tramite una collaborazione diretta tra i laboratori e la ASL.

Inoltre c’è da considerare che il tampone non è una diagnosi, ma un esame. Come quando si riscontra qualcosa da una radiografia. Poi l’esito viene portata all’ortopedico, il quale riscontra se c’è frattura, lussazione o altro. Nel caso di Immobile abbiamo nello stesso giorno un tampone positivo e un tampone negativo, il primo fatto con un sistema rapido dalla Synlab, il secondo dal laboratorio di Avellino. Nei giorni successivi i tamponi e l’esame sierologico erano negativi, quindi Immobile è andato a giocare. La Lazio ha fatto ciò che doveva secondo il protocollo e le norme in vigore. Per ricorrere in appello c’è tempo fino a martedì. Riteniamo sia una decisione che va studiata meglio.

Di sicuro nessun giocatore, anche solo sospetto positivo, è mai entrato in campo, mai. Quindi il rischio di epidemia colposa paventato da qualcuno è un’invenzione, divulgate a nostro avviso volutamente per danneggiare l’immagine della Lazio e, credo, anche per creare subdolamente tensione attorno alla decisione del Tribunale. La Lazio ha reagito sul piano giudiziario, sia nei confronti del direttore, sia nei confronti della Gazzetta dello Sport. Abbiamo raccolto tutti gli articoli per un’azione di risarcimento del danno. Quando questa situazione sarà definita faremo i conti sul perché la più grande sostenitrice della catastrofe della Lazio sia stata la Gazzetta e, se avrà sbagliato, dovrà pagare.

Riguardo Lazio-Torino, siamo sempre più convinti che la partita non si debba giocare. Stiamo preparando il ricorso al collegio di garanzia del CONI perché riteniamo che ci siano gli estremi per l’assegnazione del 3-0 a tavolino. Dunque al momento quello del recupero è un problema che non ci tocca“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio su Carboni. L'Inter potrebbe decidere di farlo partire ...
Igor Tudor parlerà domani in conferenza stampa ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio