Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La penna in trasferta, Lorenzelli (calciospezia.it): “Italiano ha le stimmate del predestinato”

A seguire la trasferta dello Spezia c’è la penna di Guido Lorenzelli, di calciospezia.it. Con lui abbiamo parlato della sfida di domani.

Dopo aver già espugnato l’Olimpico due volte contro i giallorossi in Coppa Italia, lo Spezia oggi tornerà nello stadio capitolino ad affrontare per la prima volta in campionato la Lazio, all’ombra del Colosseo. I tre precedenti tra le due squadre, infatti, sono tutti lontani dalla Capitale e in serie A c’è solo il match d’andata negli almanacchi. Ma i liguri, pur se all’esordio quest’anno tra i grandi, stanno dimostrando di meritare la permanenza in massima serie, anche grazie alla guida tecnica di mister Italiano. Ne abbiamo parlato con la penna in trasferta di Guido Lorenzelli, di calciospezia.it

Lo Spezia sembra aver imparato la lezione delle ultime precedenti esordienti in A e non sta sfigurando, proponendo una sua identità di gioco precisa: di chi sono i maggiori meriti?

Di Vincenzo Italiano in primis, che ha creato un gruppo straordinario dove ognuno dei 34 componenti della rosa sa cosa deve fare e come farlo, quando chiamato in causa. Del D.G. Meluso, che in 35 giorni ha allestito una rosa interessante, con giocatori di cui si potrà sentire parlare, come Estèvez o Leo Sena, che erano sconosciuti a molti. E di una società che ha operato bene a livello giovanile, lanciando in prima squadra quattro giocatori, di cui tre spezzini, caso più unico che raro nel calcio italiano odierno. Infine, dei giocatori stessi, che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Minor monte ingaggi della A, tecnico con l’ingaggio più basso. Potrei dire altre cose ma mi fermo“.

Nel match d’andata la Lazio vinse ma non senza qualche difficoltà, a cosa dovranno stare attenti i biancocelesti oggi?

Piccoli è in forma, per me meritava l’Under 21. Potenzialmente può diventare un gran centravanti e l’Atalanta ci punterà forte. Purtroppo le trasferte nazionali hanno fatto tornare Gyasi, Maggiore, Ismajli, Pobega e Ricci, tra gli altri, stanchi. E poi c’è Erlic – per me un centrale dal futuro assicurato – che ha preso una brutta botta contro la Svizzera. Contro il Cagliari si sono distinti anche Zoet e Bastoni“.

Vincenzo Italiano sta dimostrando il suo valore come tecnico: secondo te è già pronto per il salto in una big di A?

Come ho già detto ad altri colleghi, Italiano ha le stimmate del predestinato. Ha vinto tre campionati di fila in serie D, C e B. Ha mentalità e propone un bel gioco, ma soprattutto ha l’empatia. Quest’ultima è la cosa più necessaria per un allenatore per fare gruppo e perché i giocatori credano in te. I ragazzi dello Spezia si getterebbero nel fuoco per lui. Lo vogliono Napoli, Fiorentina e Sassuolo. Secondo me però, se aspetta un anno ancora con lo Spezia, arriveranno chiamate anche da Torino, Milano o Roma…

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio