
FANTACALCIO: L’ANGOLO DEDICATO AI FANTALLENATORI
In Italia, da diversi anni, sta spopolando un gioco parallelo a quello del calcio: il Fantacalcio.
Il meccanismo è molto semplice: ad inizio anno i presidenti delle fantasquadre si riuniscono e partecipano ad un’asta, con budget limitato, per acquistare i calciatori che formeranno la propria rosa. I giocatori possono provenire da tutte le squadre che partecipano alla serie A, fino al raggiungimento di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
Ogni giornata si schiera la propria formazione, con i moduli più famosi, e in base al voto che il calciatore riceve il giorno dopo dalla redazione di Fantagazzetta, si arriva ad un punteggio che ne determinerà la vittoria, la sconfitta o il pareggio. In aggiunta al voto ci sono bonus (gol, assist, rigore parato, imbattibilità) o malus (ammonizione, espulsione, gol subito, rigore sbagliato).
I CONSIGLI PER LA 21^ GIORNATA
La nostra rubrica vi consiglierà chi schierare e chi evitare in base alla partita in programma, tenendo in considerazione molti fattori determinanti.
- FIORENTINA-INTER
Assenze importanti in casa viola con le squalifiche di Castrovilli e Milenkovic e con un Ribery in forte dubbio. Prandelli si affiderà a Quarta, Pezzella e Igor in difesa; Caceres, Amrabat, Pulgar, Bonaventura e Biraghi in mezzo, con Vlahovic e Callejon in avanti.
Dall’altro lato Conte cambia qualcosa pensando al ritorno di Coppa Italia: difesa titolare con Skriniar, De Vrij e Bastoni, Hakimi e Perisic esterni, Barella, Eriksen e Vidal in mezzo. In attacco riposa Lautaro, dentro Sanchez.
DA METTERE: Amrabat, Vlahovic; Perisic, Lukaku
DA EVITARE: Igor; Vidal

Fantacalcio: Conte si affida a Lukaku contro la Fiorentina
- ATALANTA-TORINO
Gasperini gestisce le forze in vista della sfida con il Napoli: Palomino, Romero e Djimsiti avanti Gollini; Hateboer e Maehle acciaccati, potrebbe giocare Sutalo a destra con Gosens a sinistra mentre al centro Freuler e Pasalic. In avanti Ilicic, Malinovskyi e Zapata.
I granata ritrovano Izzo dal 1′ con Lyanco e Bremer; Singo, Lukic, Rincon, Linetty e Ansaldi in mezzo. In attacco Zaza-Belotti.
DA METTERE: Pasalic, Ilicic; Ansaldi, Belotti
DA EVITARE: Sutalo; Rincon
- SASSUOLO-SPEZIA
De Zerbi ritrova Berardi e lo lancia dal 1′ con Djuricic e Boga alle spalle di Caputo. In mediana squalificato Lopez, dentro Magnanelli con Locatelli; Rogerio, Ferrari, Marlon e Muldur in difesa.
Nei liguri tridente con Verde, Galabinov e Gyasi; Estevez, Ricci e Maggiore in mezzo, con Vignali, Terzi, Chabot e Bastoni avanti a Provedel.
DA METTERE: Boga, Caputo; Maggiore, Galabinov
DA EVITARE: Muldur; Chabot
- JUVENTUS-ROMA
Pirlo cambia qualcosa rispetto alla scorsa: Danilo, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro in difesa; Kulusewski, Arthur, McKennie e Chiesa in mezzo, Morata-Ronaldo in attacco.
Nei giallorossi Lopez tra i pali, Mancini, Kumbulla e Ibanez in difesa visto il ko di Smalling. Krasdrop e Spinazzola esterni con Veretout e Villar in mezzo, alle spalle di Mayoral ci saranno Mkhitaryan e Cristante, viva l’opzione El Sharaawy. Dzeko convocato.
DA METTERE: McKennie, Morata; Spinazzola, Mkhitaryan
DA EVITARE: Arthur; Kumbulla

Fantacalcio: Morata può far male alla Roma
- GENOA-NAPOLI
Ballardini, con Shomurodov acciaccato, può lanciare Pjaca con Destro in attacco; in mezzo Badej, Strootman e Zajc con Zappacosta e Czyborra esterni. In difesa Masiello, Radovanovic e Criscito.
Gattuso con diversi dubbi di formazione: Meret in porta, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly e Mario Rui in difesa; Elmas e Bakayoko in mediana con Politano, Zielinski, Lozano dietro Petagna.
DA METTERE: Czyborra, Destro; Politano, Zielinski
DA EVITARE: Radovanovic; Mario Rui
- BENEVENTO-SAMPDORIA
Inzaghi senza il neo acquisto Gaich per questioni burocratiche, in avanti Insigne, Caprari e Lapadula. Hetemaj, Schiattarella e Viola in mezzo, con Barba, Caldirola, Glik e Depaoli.
Ranieri ritrova Tonelli dall’inizio con Yoshida, Bereszynski e Augello. A centrocampo Candreva, Ekdal, Thorsby e Damsgaard, in avanti Keita e Quagliarella.
DA METTERE: Viola, Caprari; Candreva, Keita
DA EVITARE: Barba; Ekdal
- MILAN-CROTONE
Pioli ritrova Calhanoglu e lo lancia alle spalle di Ibra con Saelemaekers e Rebic; Kessie e Bennacer in mediana davanti alla difesa titolare, con Tomori al posto di Kjaer.
Stroppa con Magallan, Marrone e Djidji in difesa; Rispoli, Benali, Zanellato, Vulic e Reca a centrocampo, con Di Carmine e Simy in attacco. Messias squaalificato.
DA METTERE: Theo, Rebic, Ibrahimovic; Benali, Reca
DA EVITARE: Bennacer; Rispoli

Fantacalcio: Ibra vuole far gol al Crotone
- UDINESE-HELLAS VERONA
Gotti perde De Paul per squalifica: centrocampo con Larsen, Arslan, Wallace, Pereyra e Zeegelaar. In avanti Llorente e Deulofeu, mentre in difesa Becao, Samir e Nuytink.
Juric ripropone Dimarco con Ceccherini e Gunter in difesa, Faraoni e Lazovic esterni con Ilic e Tameze al centro. In avanti l’ex di Lasagna con Barak e Zaccagni.
DA METTERE: Pereyra, Deulofeu; Zaccagni, Lasagna
DA EVITARE: Arsaln; Ceccherini
- PARMA-BOLOGNA
D’Aversa ritrova Bruno Alves in difesa al fianco di Osorio, con Conti e Gagliolo; Grassi, Brugman e Kurtic a centrocampo. Kucka, Cornelius e Gervinho in avanti.
Miha sceglie ancora Tomyasu a destra con Soumaoro, Danilo e Dijks in difesa. Schouten e Dominguez a fare da diga dietro Orsolini, Soriano, Sansone e Barrow.
DA METTERE: Kucka, Gervinho; Dominguez, Barrow
DA EVITARE: Osorio; Tomyasu
- LAZIO-CAGLIARI
Inzaghi col dubbio Radu, in caso pronto Hoedt con Acerbi a sinistra e Musacchio a destro. Lazzari e Marusic esterni, Milinkovic, Leica e Luis Alberto in mezzo. Correa-Immobile in attacco.
Di Francesco in emergenza a centrocampo: abbasserà Nainggolan con Marin e Nandez, con Sottil e Pedro dietro Simeone. In difesa può esordire Rugani con Godin, Zappa e Lykogiannis.
DA METTERE: Correa, Immobile; Nainggolan, Pedro
DA EVITARE: Hoedt; Zappa

Fantacalcio: la velocità di Correa può punire il Cagliari
