Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio-Roma: il complesso di superiorità #MicaMiStaBene… ma continuate pure

Mica...mi sta bene

Lazio-Roma, c’è chi parla troppo e chi gioca un’amichevole… #MicaMiStaBene

a cura di Micaela Monterosso

Complesso di superiorità: si indica una forma di complesso caratterizzata da un eccesso di autostima e da una profonda sensazione di sentirsi superiori e più importanti degli altri in una o più determinate circostanze. Spesso è un sentimento inconscio ma in alcuni casi (non in questo) il soggetto può rendersi conto di averlo. A contrapporsi al complesso di superiorità, c’è il complesso di inferiorità. Apparentemente opposto, tuttavia rappresenta l’altra faccia della stessa medaglia e molti dei meccanismi sono comuni. (se volete approfondire, vi invito a leggere qui ).

In principio fu Francesco Totti, seguito da De Rossi, Nainggolan fino ad arrivare a Zaniolo passando per Rizzi(chi?)telli e Arcuri (no, non Manuela, purtroppo). Chi più, chi meno, rappresentanti della bandiera di Essi nel mondo. Li riconosci perché parlano prima, sempre prima. Danno per scontato che la loro squadra sia superiore ammettendo – tra i denti – che si tratta di un’amichevole per tutelarsi, in caso di figuraccia. Lo sanno, uh se lo sanno. Questa storia dell’amichevole si ritorcerà contro il povero Ruggero negli anni a venire (anche i tifosi sono sul piede di guerra. Ruggero, resisti!). Come le parole di De Rossi alla vigilia del 26 maggio, o quelle di Nainggolan prima della doppia sfida di Coppa Italia, (ti fidi?) Ecco, non imparano mai. Continuano, insistentemente, a ripetere gli stessi errori. Grazie! Se non ci foste, bisognerebbe inventarvi…

Io lo avevo detto in tempi non sospetti che Rizzi(chi?)telli aveva ragione. Un’amichevole contro una piccola squadra. Sono stata tacciata di parlare prima, quando in realtà gli ho solamente dato ragione, avendo già chiaro cosa sarebbe successo. Un’amichevole vinta con la stessa facilità con cui si vincono le amichevoli di Auronzo, però senza la montagna. Lo sapeva Caicedo, che li ha annichiliti su Twitter (lui che i social li usa meno di mia madre), lo sapeva Cataldi, lo sapeva Ciro e lo sapeva anche Simone. Lo sapevano Tare e Lotito, in tribuna con la copertina sulle gambe, lo sapevano i tifosi che erano a Formello ieri pomeriggio. Lo sapevamo tutti, ma nessuno di noi ha parlato. Li abbiamo guardati, sorridendo, e gli abbiamo fatto una simbolica (e distanziata) carezza sulla testa senza dire altro.

Avevo detto anche che se la Lazio ci avesse messo il cuore, non ce ne sarebbe stato per nessuno. Tanto rumore contro tanto silenzio, il loro. Lazzari era indemoniato, sembrava Forrest Gump (c’è chi dice di averlo visto correre sul raccordo per tornare a casa, mentre Ibanez ha prenotato una sessione straordinaria dall’analista). A proposito di Lazzari, a Sky si sono accorti che esiste. Un applauso per la mestizia. Luis Alberto è un folle, ma lo sappiamo. Immobile è Immobile, senza bisogno di altre parole. L’immagine con tutta la panchina in piedi abbracciata in attesa del fischio finale rende bene l’idea di quello che è la banda Inzaghi. Non spezzate l’incantesimo, questa è la Lazio che voglio vedere da qui alla fine della stagione. Se giochiamo così, non dobbiamo avere paura di nessuno.

PS. Bell’amichevole, comunque. La prossima volta – però – portate i titolari, sennò non vale. Ah, erano i titolari? Vabbè, spiaze.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Dopo il primo tempo, nella speranza di una reazione, eravamo rimasti molto perplessi sul regalo del primo gol e su come non si possa non annullare il secondo gol. Ma a fine partita abbiamo capito che ogni discorso arbitrale viene questa volta a cadere, perfino davanti ad un secondo gol da ufficio inchieste.

Non faremo a gara è chi è più Romanista dopo una sconfitta che fa così male. La Roma è ovviamente la nostra Vita e così sarà per sempre. E speriamo presto di tornare a manifestare il nostro Romanismo allo stadio.

Ieri l’avete fatta grossa, non siete entrati mai in campo, non avete fatto un tiro in porta fino all’85’, è stata un’umiliazione. Un suicidio totale, tattico e mentale, che fa apparire avversari del nostro livello (forse inferiori?) eccezionali.

Fosse per noi, andreste tutti in ritiro fino alla prima vittoria contro una delle prime 7 in classifica.

E’ da Roma siviglia che abbiamo capito benissimo che il mister e la squadra affrontano partite decisive contro avversari medio/forti con una preparazione ed un approccio a dir poco moscio e vergognoso. In modo assente (ingiustificato). Perfino gli uomini in panchina dei nostri avversari sono molto più avvelenati e carichi dei nostri.

Si può perdere, ma non così. Non puoi farti prendere a pizze ogni volta.

Fonseca ha molti meriti e sono tutti venuti fuori contro le piccole. Fonseca ha anche enormi demeriti e sono venuti tutti fuori contro le grandi. E lui non deve permettersi a fine partita di dire “abbiamo preso due gol da cretini e poi non si poteva fare più niente”. Ma lo ha capito che abbiamo fatto schifo e abbiamo preso la sveglia in una partita decisiva contro la lazio?

Questa è una partita che se vinta ti lanciava, ma persa così ti ridimensiona totalmente. Serve tantissimo lavoro ed un bagno di umiltà. Ed il bello è noi ci credevamo, oltre a tenerci.

Dopo gli striscioni in città, dopo essere venuti a Trigoria, non lo meritavamo.

Orgogliosamente Romanisti. Sempre. E allo stesso tempo convinti che ieri sera non dovevate tornare a casa.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

una sconfitta passa ,ma essere laziali resta.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Articolo perfetto e inappuntabile. Per me comunque il top rimane il festeggiamento anticipato sotto la sud il 26 maggio

Emiliano
Emiliano
3 anni fa

Articolo inappuntabile. Anche se per me il top rimane il riscaldamento/festeggiamento sotto la sud il 26 maggio.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Poracci dal 1900

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Ve state a monta la capoccia e state al 7 posto, calmi??

Mistral
Mistral
3 anni fa

E niente…hai perso 46 minuti della tua vita per leggere sillabando l’articolo e non hai capito nulla. Se la Lazio ed i laziali hanno un difetto è proprio quello di non esaltarsi mai. Sciocchino 🙂

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Continuano, imperterriti, anno dopo anno!! Ormai li ascolto senza profferir verbo!! Sono in continuo stato di allucinazione!! Un interessante caso psichiatrico di massa!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Comunque sempre complesso superiorità c’è si tratta solo di avere il nome giusto e più scudetti vinti più coppe italie vinte più derby vinti insomma più superiorità di così

Jimmy
Jimmy
3 anni fa

E una coppa delle fiere do’ la metti?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Bravissima ? ?????

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Grande!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

A me invece sta bene perchè arrivano gonfi come mongolfiere poi basta un Lazzari qualunque che li sgonfia e fanno il botto

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Purtroppo so duri de comprendonio!!!!?????????

Articoli correlati

Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...
Lazio, il video pubblicato dalla società capitolina che preannuncia la grande celebrazione del primo scudetto...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio