Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, buoni propositi per il 2021: ritrovare gli esterni

Lazio, gli esterni di fascia non stanno dando il giusto apporto in fase di spinta

La Lazio in questo inizio di stagione si è ritrovata più volte ad affidarsi ad una giocata di Correa, Luis Alberto, Milinkovic, Immobile o Caicedo per uscire da situazioni complicate e portare a casa punti importanti, tutti accomunati da un fattore: giocano al centro del campo. Nel 352 di Inzaghi gli esterni hanno un ruolo fondamentale, che unisce la precisione e attenzione in fase difensiva, con raddoppi e diagonali, ad una concretezza in fase offensiva. Ma al momento in casa biancoceleste è proprio questo fattore che sta mancando: in campionato gli esterni hanno fornito appena 5 assist in tre: 1 per Lazzari e Fares, 3 per Marusic, troppo pochi per il loro potenziale.

La presenza di attaccanti come Immobile, Muriqi e Caicedo (almeno uno di loro a partita c’è sempre stato) va valorizzata anche con dei cross laterali. Sono tutti e tre ottimi colpitori di testa, ma dalle fasce arrivano pochi palloni giocabili. Anche il dribbling per cercare la superiorità numerica non è molto cercato, si punta più sul giro palla e imbucata di Correa, Alberto o Milinkovic. Così facendo però si andrebbe a sciupare una risorsa importante.

In estate, per rinforzare la fascia sinistra orfana di capitan Lulic, è arrivato Momo Fares che l’anno scorso ha ben fatto in maglia Spal, facendo su e giù per la fascia sinistra e mostrando grandi abilità nell’uno contro uno e nelle incursioni. Con la maglia biancoceleste però ancora non si è visto nel pieno della sua forma fisica: colpa di una mancata preparazione estiva e qualche acciacco di troppo. Marusic è l’unico che prova a saltare l’uomo con degli strappi improvvisi, ma giocando a sinistra è limitato e costretto a rientrare sul destro per crossare, perdendo così un tempo di gioco sia per lui che per i compagni. Contro il Napoli, infatti, ha servito con il sinistro Ciro Immobile in area di rigore, sorprendendo la difesa azzurra convinta di un rientro.
Lazzari sembra essere partito con il freno a mano tirato. Ci ha abituato a sgroppate micidiali sulla destra, con cross puntuali, precisi e pericolosi, deve ritrovare la giusta sicurezza nei propri mezzi perché può e sa essere molto fastidioso per le difese avversarie con la sua velocità.

Nel 2021 Simone Inzaghi spera di ritrovare Senad Lulic, seppur assente dai campi dallo scorso febbraio e con tre operazioni alla caviglia subite per poter aggiungere un’altra freccia al suo arco. Il bosniaco, in condizioni ottimali, riesce a rendere al meglio in quel ruolo, in entrambe le fasi, e può rivelarsi fondamentale nelle rotazioni che tanto stanno mancando al mister.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ruggero
Ruggero
3 anni fa

Dilettanti allo sbaraglio.
LIBERA LA LAZIO

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

ESTATE 2018:
Proto
Acerbi
Durmisi
Djavan Anderson
Badelj
Berisha
Correa

GENNAIO 2019:
Romulo
Casasola

ESTATE 2019:
Karo
Vavro
Dziczek
Jony
Kiyine
Lazzari
Maistro
Adekanye
Gondo

GENNAIO 2020:
Cicerelli

ESTATE 2020:
Reina
Hoedt
Akpa Akpro
Escalante
Fares
Pereira
Muriqi

TITOLARI ATTUALI:
Acerbi, Lazzari, Correa (2 dei quali chiesti espressamente da Inzaghi)

Ecco chi è il “pluridecorato” DS

ANTONIO
ANTONIO
3 anni fa

Il Milan con 20 milioni ha preso Theo perché voleva far crescere la squadra se una società compra a venti milioni Muriqi ha altre strategie. Quali? Chiedete a Chi di dovere

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Beati voi che ancora credete alle favolette!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

AAA cercasi pure Muriqi. 20 milioni. Il Milan con 20 milioni ha preso Theo Hernandez…

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio