Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetto 1915, Mignogna. “Bisogna riavviare l’iter per il riconoscimento ex aequo”

Con un comunicato ufficiale l’avvocato Gianluca Mignogna è tornato sulla necessità di riavviare l’iter per il riconoscimento dello scudetto 1915.

Comunicato ufficiale dell’Avv. Gianluca Mignogna dove si ribadisce la necessità di riavviare quanto prima l’iter per il riconoscimento ex aequo dello scudetto 1915. Questo il testo integrale:

Dopo questi lunghi mesi di lockdown collettivo, la sospensione e la ripresa dei campionati di calcio e la definizione di tutte le pendenze federali ad essi correlate, è giunto il momento di riavviare l’iter finalizzato all’assegnazione ex aequo dello Scudetto 1915 a Lazio e Genoa.

1) Come molti ricorderanno, prima della fase emergenziale, le vicende relative al Campionato 1914/15 erano clamorosamente salite alla ribalta internazionale e “Il Mattino” del 24-25 Maggio 1915 aveva definitivamente confermato la mancata ufficialità del match Internazionale Napoli-Naples disputatosi il 23 maggio 1915 (a sospensione bellica già adottata, senza alcun arbitro federale ed in nove contro undici) e la conseguente conquista da parte della Lazio del titolo di Campione dell’Italia Centro-Meridionale della stagione calcistica in questione (come correttamente riportato da “L’Italia Sportiva” del 18 Giugno 1920).

2) A dispetto di quanti continuavano a sostenere verità palesemente distorte, inoltre, era risultato comprovato “per tabulas” come nell’Annuario Ufficiale della Figc 1926-1927 (edito nel 1928), a pagina 36, veniva inequivocabilmente esplicitato che il Genoa, con delibera post-bellica, fu reso esclusivamente Campione Settentrionale 1914/15 e non anche Campione Nazionale della medesima stagione.

3) Coerentemente il suddetto Annuario Ufficiale della Figc, nella Sezione “Albo d’oro” qualificava il Campionato 1914/15 “Sospeso”, così chiarendo, ove mai ce ne fosse stato bisogno, che quanto specificato a pagina 36 non poteva che riferirsi alla fase finale del Campionato Settentrionale.

4) A conferma della tesi sopra esposta, peraltro, a breve lo scrivente procederà al deposito in Federcalcio e renderà pubblica una “Nota di Commento” all’approfondimento dedicato al Campionato 1914/15 da una nota rivista specializzata ad Aprile 2020, probabilmente passato inosservato, in cui, seppur con alcune lacune concernenti il Campionato Centro-Meridionale, finalmente è stata messa in discussione l’assegnazione d’ufficio al Genoa dello Scudetto 1915.

5) Successivamente, sarà pubblicata e depositata agli atti federali una “Nota Critica” avverso la pagina dedicata al Campionato 1914/15 da una cosiddetta enciclopedia libera online, che a parere dello scrivente si sta rivelando oltremodo tendenziosa e sottilmente sottesa a sviare gli utenti dalle verità storiche emerse nel corso delle ricerche emerotecarie.

6) In ultima analisi, infine, saranno resi noti e depositati in Figc i documenti attestanti come, quando e perché l’assegnazione d’ufficio al Genoa del Campionato Settentrionale 1914/15 è risultata successivamente strumentalizzata e/o quantomeno equivocata sino a tramutarla e tramandarla come un’indebita assegnazione d’ufficio del Campionato Nazionale 1914/15.

Roma, 22 Giugno 2020

Avv. Gian Luca Mignogna

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lazio ha parlato ai margini dell’evento organizzato dal Lazio Club Zagarolo. Tanti...

Immobile non ci sarà domani pomeriggio nella sfida di campionato contro il Genoa....

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio