Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Var, Collina: “Dobbiamo farlo applicare in maniera più omogenea in tutto il mondo”

Lazio-Bologna, Var

Intervenuto in radio, l’ex arbitro Pierluigi Collina ha parlato del Var e di come questa tecnologia dovrà essere migliorata in futuro.

Pierluigi Collina, Presidente della Commissione Arbitri della FIFA e membro dell’IFAB, è intervenuto ai microfoni di Radio 24 parlando del Var e di come poterlo migliorare in furturo.

Queste le parole dell’ex fischietto internazionale:

“Il Var è un processo irreversibile. Dovremo continuare a migliorarlo, che è proprio quanto stiamo facendo in questi anni. Prima però dobbiamo far sì che venga applicato in maniera più omogenea in tutto il mondo. Questo strumento deve diventare più democratico e utilizzabile anche da paesi con meno risorse”.

Per ora il giudizio è positivo. Ci sono più pro che contro e proprio perché le cose stanno andando bene, si cerca di alzare l’asticella. La tecnologia stessa è migliorata in questi anni, per offrire risposte migliori. Collina però ci ha tenuto a sottolineare l’importanza imprescindibile della componente umana:

“C’è sempre un uomo dietro al VAR. Non bisogna dimenticarlo: la componente umana è sempre fondamentale, perché parliamo pur sempre di una tecnologia al servizio dell’uomo. La centralità dell’arbitro di campo va salvaguardata. È lui il decisore finale. Soprattutto negli episodi interpretabili, dove è proprio il direttore di gara, e non l’uomo al VAR, che deve prendere una decisione.

Abbiamo cercato di lavorare in tal senso, come FIFA, cercando anche di aumentare i minuti di recupero all’interno di un match. Il Mondiale del 2018 è stato il punto di svolta, visto che siamo passati da tre a sei minuti di recupero. Abbiamo parlato nello specifico anche di tempo effettivo, ma già ora direi che non siamo lontani dai 60 minuti di tempo effettivo a partita”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ranking FIFA: Italia al sesto posto Buone notizie per l’Italia, è stato reso noto il...

Marca: "La FIFA è pronta a dire si alle 5 sostituzioni"

Il consulente di calcio, media e comunicazione è favorevole alla riforma Il Mondiale ogni due...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio