Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetto 1914-15, Parisi (Federsupporter) contro la Lazio: “Non ha senso”

Lazio - Genoa, striscione Scudetto 1915

Scudetto 1914-15, continua la ‘battaglia’  a suon di comunicati: la FIGC, con le commissioni dedicate, dovrà decidere sull’assegnazione

Alfredo Parisi si scaglia contro la richiesta di assegnare lo Scudetto 1914-15 ex aequo a Genoa e Lazio. Di seguito il comunicato del presidente di Federsupporter pubblicato da PianetaGenoa1893.net:

“L’affaire “scudetto 1915” continua a richiamare l’attenzione su una vicenda, di per sé, triste, sia storicamente sia sportivamente.

Per quanto riguarda l’aspetto storico, ripercorrere, da una angolazione calcistica, un periodo caratterizzato dalla prima follia mondiale, che ha causato milioni di morti ed ha posto le basi per una rivoluzione sociale, mi sembra, quantomeno, irrispettoso.

Sportivamente, poi, qualunque trofeo, se non conseguito sul campo, a mio avviso, non ha senso, in quanto serve unicamente ad ingannare i tifosi, facendo loro consegnare un primato solo statistico.

Poste queste premesse e dopo aver ascoltato la richiesta formulata inizialmente da un gruppo di tifosi e, successivamente, dallo stesso Presidente della Lazio, per il riconoscimento, sia pure ex equo, dello scudetto nazionale 2015, mi sembra doveroso ascoltare, trattandosi, infine, di un “processo alla FIGC” le dichiarazioni dell’altra parte, il Genoa, attraverso le parole, raccolte in una intervista pubblicata sul sito “Pianetagenoa1893.net”, di Giancarlo Rizzoglio, scrittore e membro del Comitato storico scientifico della Fondazione Genoa 1893.

Una ricostruzione esposta, a mio avviso, con dovizia di particolari e trattata senza alcuna animosità, ma con apprezzabile spirito storico.

L’esposizione di una realtà obbiettiva che dovrebbe essere accolta anche dai tifosi laziali, coinvolti anche inconsapevolmente, all’inseguimento di uno “scudetto bellico”, per di più ex equo, che darebbe prestigio solo all’attuale presidenza del Club, tuttora egoisticamente gelosa di altri due trofei, quelli sì vinti, ed alla grande, sul campo: il 1974 (Presidente Lenzini), 2000 (Presidente Cragnotti).

Alfredo Parisi

Presidente Federsupporter”

Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giuseppe Pisano
Giuseppe Pisano
3 anni fa

Ciò fa capire quante poche argomentazioni hanno gli altri. Prima hanno provato con la ricerca storica; poi hanno cercato il cavillo giuridico. Ora,non trovando nient’altro su cui appoggiarsi, la mettono sulla morale. Gli rimane solo il tentativo di corrompere la commissione della FIGC. Dare lo scudetto soprattutto a chi aveva già terminato il proprio girone classificandosi prima in classifica: la Lazio.

Giovanni D'Alessandro
Giovanni D'Alessandro
3 anni fa

quindi “un trofeo se non conseguito sul campo non ha senso” per cui la Lazio non dovrebbe reclamare un ex aequo per un titolo che il Genoa si e’ visto assegnare non sul campo e con anni di ritardo in modo peraltro occultato e contorto, solo grazie ai privilegi di cui godeva all’epoca in ambito federale calcistico?
Credo invece che sarebbe un giusto riconoscimento alla memoria di atleti e uomini dimenticati e un modo per far rivivere gesta sconosciute ai piu’. Il tutto senza considerare che al Genoa non verrebbe tolto nulla e che, anzi, l’assegnazione ex aequo le garantirebbe una ritrovata legittimita’ per un titolo altrimenti assegnato realmente in modo scorretto e sperequativo e del quale nulla avrebbe da fregiarsi. L’operazione vuole appunto ristabilire certe verita’ nel rispetto dei diritti acquisiti poiche’, viceversa, qualora passasse il concetto che i titoli vanno conquistati sul campo anche a fronte di tragedie che hanno impedito lo svolgimento dei campionati e di atti amministrativi che ne hanno alterato l’esito a posteriori, allora come logica conseguenza il titolo stesso da non assegnare alla Lazio dovrebbe essere revocato pure al Genoa per par condicio. In tal modo pero’ si sceglierebbe di rispettare le condizioni di equita’ recando doppia insoddisfazione e scontento piuttosto che pari vantaggio.

Enrco
Enrco
3 anni fa

Il Genova l’ha vinto sul campo???
Che problema ha Parisi??

GLI ENTRA O ESCE QUALCOSA

Articoli correlati

Igor Tudor parlerà domani in conferenza stampa ...
Calciomercato Lazio, l’argentino ha 28 anni e con Tudor ha vissuto a Verona la sua...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio