
Immobile continua a stupire, infrangendo record su record. Partenza record in Campionato, MVP di Ottobre e alla prossima saranno 200 in Serie A
Non ci sono più aggettivi per descriverlo, Ciro Immobile è sempre più record-man della Lazio e non solo. E’ partito con il botto raggiungendo agilmente la vetta della classifica cannonieri in Serie A, distaccando il secondo (Lukaku) di 4 reti. L’obiettivo personale è quello di riconfermarsi capocannoniere del Campionato dopo un anno di appannamento.
Due titoli di capocannoniere già li ha portati a casa (uno con il Toro e uno con Lazio insieme ad Icardi), e non intende fermarsi quest’anno. La partenza di Ciro è stata, senza ombra di dubbio, con il botto siglando 13 reti nelle prime 11 partite. L’unico calciatore a fare meglio dal 1961 è proprio il Ciro Immobile di due stagioni fa, dove riuscì a siglare ben 14 reti nelle prime 11 giornate. Gli altri cannonieri delle prime 11 partite risalgono ormai ad un’altra epoca, un altro calcio. Nei tempi moderni l’unico a spiccare è proprio Immobile.
I numeri sono impressionanti e proprio per questo Ciro è stato nominato MVP del mese di ottobre dalla Lega Serie A. Nel mese di ottobre immobile ha segnato 8 reti totali, di cui 7 in Campionato e 1 in Europa League, fornendo inoltre 4 assist. Come detto da Luigi De Servio, Amministratore delegato della Lega serie A, i dati per assegnare questo titolo non si basano solamente sulle reti e assist siglati dal calciatore, ma anche secondo le statistiche di Stats Perform, con l’aiuto dei dati di tracking presi da Netco Sports. I dati più significativi riguardano: l’alta efficienza tecnica (oltre il 95%) combinata con l’alta efficienza fisica (oltre il 95%), permettendo all’attaccante di svolgere le azioni ad altissima velocità (19 Km/h), l’altissima percentuale di passaggi riusciti ad alta velocità (70%), l’aggressività offensiva (97%) misurata in base alle azioni individuali e il coefficiente di smarcamento oltre il 90%. Un giocatore totale che si avvicina molto ai top attaccanti d’Europa.
C’è anche una curiosità: la prossima giornata di Serie A rappresenterà per Immobile la sua duecentesima presenza in Serie A. Se si fa una classifica dei migliori bomber del nostro campionato alla duecentesima presenza, si può notare che il primo degli Italiani è Vincenzo Montella, con 112 gol in 200 presenze. Dunque Ciro se non dovesse andare in gol alla prossima partita raggiungerà sicuramente Montella alla sesta posizione di questa speciale classifica. Qui la classifica dei bomber della serie A alla duecentesima presenza:
- Shevchenko 123 reti
- Higuain 119 reti
- Trezeguet 119 reti
- Icardi 117 reti
- Crespo 113 reti
- Montella 112 reti
Ciro Immobile è a quota 112 con 199 presenze.
