Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il Messaggero: radar e telecamere per battere i razzisti

Lazio - Inter, l'abbraccio dell'Olimpico con oltre 55mila presenze

Focus sul Messaggero di oggi per analizzare gli strumenti allo studio nella lotta al razzismo e alla violenza nelle tifoserie del calcio.

I razzisti si battono con radar e telecamere“. Questo il titolo del focus nelle pagine sportive del Messaggero stamattina. Allo studio un più efficiente impiego della tecnologia per combattere i comportamenti scorretti dei tifosi.

La Federcalcio mette in campo mezzi più drastici per combattere violenti e razzisti. Uefa e Fifa pretendono il pugno duro e hanno chiesto aiuto anche ai governi, scrive il quotidiano romano. L’ultima novità allo studio sono i radar passivi. Ne basterebbero pochi in ogni settore, costano poco e sono eco-sostenibili perché non trasmettono onde elettromagnetiche, ma sfruttano il segnale della TV satellitare, del digitale terrestre e della telefonia mobile.

Esistono problemi legati alla privacy, perché con essi è possibile intercettare le conversazioni, non solo i “buu”. Per questo manca il via libera del Ministero degli Interni. Ma l’obiettivo, riporta sempre il giornale, è quello di sperimentarli in occasione del match della Nazionale contro l’Armenia il prossimo 18 novembre a Palermo.

Oltre ai radar, si sta pensando ad un uso più efficace dei video. Attualmente il GOS (Gruppo per l’Organizzazione della Sicurezza, ndr) usa i filmati solo per i casi di violenza. La federcalcio, dice il Messaggero, avrebbe chiesto di poterle usare anche per gli altri episodi che al momento non costituiscono reato. Un delegato nella control room e il monitoraggio via social, tra le proposte presentate.

 

Leggi anche:

GdS di Roma: Correa adesso sa anche colpire

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Kamada in gruppo. Domani giornata decisiva per Lazzari e Anderson ...

Svolta storica in Serie A: Inter-Torino, match valido per la 34esima giornata di Serie A...

Esplode il derby di mercato nella Capitale per Matip, difensore classe '91 del Liverpool, in...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio