Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Supercoppa, in Italia o all’estero? Questo il mistero

Supercoppa, come riportato da CorSport c’è un nodo da sciogliere: scegliere il luogo dell’evento e conseguentemente la data

La vittoria della scorsa sera ha permesso alla Lazio non solo di aggiudicarsi l’Europa League per la prossima stagione ma anche la sfida di Supercoppa. Come accaduto nel 2017, il trofeo sarà conteso fra la Juventus, campionessa d’Italia, e la Lazio, vincitrice della Coppa Italia.

Ma c’è un nodo da sciogliere ed è il Corriere dello Sport a spiegarne il motivo. La Lega ha stipulato un accordo con gli arabi per portare l’evento della Supercoppa Italiana tre volte nel giro di cinque anni a Gedda. L’accordo prevede un bonus di 7,5 milioni da spartire: 45% fra le due squadre che si contenderanno i trofeo e un 10% destinato alla Lega stessa, organizzatrice dell’evento.

Ovviamente da un punto di vista economico, giocare la Supercoppa in Arabia fa molta più gola del disputarla in Italia. Qualora, infatti, la sfida si giocasse in patria, i club avrebbero diritto soltanto al 45% degli incassi di botteghino. E difficilmente si potrebbe raggiungere la somma garantita dagli arabi.

L’indecisione su dove disputare la finale comporta anche un’indecisione dal punto di vista della data. Nel 2017, la Lazio strappò il trofeo alla Signora, con un gol agli ultimi minuti di Murgia, in una calda serata di agosto. Se alla fine dovessero avere la meglio gli arabi sarebbe impossibile, a causa del clima, disputarla la prossima estate. Conseguentemente, proprio come accaduto quest’anno fra Juve e Milan, la partita sarebbe programmata a gennaio e sarebbe necessario risistemare il calendario di Serie A affinché possa essere sfruttata la pausa natalizia.

Secondo quanto riportato da Repubblica, infine, sarebbe in ballo anche la soluzione Cina con Supercoppa il 17 agosto. Un rebus tutto da risolvere ancora.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, le parole di Kovacevic sull'impatto che può avere Tudor sull'ambiente biancoceleste...
Lazio Women, le parole della calciatrice biancoceleste per presentare la sfida di domani contro il...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio