Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio Bowling, Borgognoni torna dai Mondiali Special Olympics con due argenti!

Lazio Bowling, Fabio Borgognoni con Martino Pota
Lazio Bowling, Fabio Borgognoni e il vicepresidente Martino Pota

Lazio Bowling, Fabio Borgognoni torna da Abu Dhabi con due medaglie – di Giorgio Bicocchi

Due medaglie d’argento colte nel bowling – la disciplina che ha scoperto pochi anni fa – ai Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi. Dagli Emirati Arabi Fabio Borgognoni, 30 anni, affetto dalla sindrome di Down, tesserato per la Lazio Bowling del totem biancoceleste Martino Pota (i due sono ritratti insieme nella foto) sbarcherà con due medaglie al collo, vinte nel doppio e nel singolo.

Non del metallo più pregiato, ma comunque da porre in vetrina perché ottenute in un contesto internazionale. È un ulteriore duplice alloro, che impreziosisce il palmares della Lazio Generale. E che dà lustro a una Sezione che, da oltre dieci anni, si è dedicata all’inclusione sociale e sportiva di ragazzi e ragazze affette da disabilità.

Un anno fa, il Premio Bigiarelli

Una bella storia, quella di Fabio, insignito del Premio Bigiarelli, al Circolo Canottieri, la sera del 9 gennaio 2018. Perché la voglia di lottare, di essere considerato atleta come gli altri era la peculiarità di questo ragazzo, accompagnato ad Abu Dhabi, in questi giorni, dalla mamma e dalla sorella.

Ha scoperto il bowling relativamente tardi, Fabio. La prima volta fu un successo con tutti quei birilli che, uno dopo l’altro, cadevano facendo pure un bel fracasso. E da allora il bowling è diventato compagno della sua vita. Gli allenamenti a Ciampino o all’Acquacetosa: un paio di volte a settimane e si preparano nuovi successi.

Fabio ha fatto talmente progressi – davanti ai birilli – che è entrato a far parte della spedizione azzurra che è volata negli Emirati Arabi per i Mondiali Special Olympics. Uno sponsor (una ditta commerciale di Aprilia) ha sostenuto le sue spese di viaggio e di soggiorno, legandosi così a una bellissima storia di sport e di vita.

Il messaggio dei fondatori si realizza

Il riscatto in pista perché Fabio, al bowling, ormai vuole bene. Accanto a lui, nella spedizione nel Golfo Persico, Martino Pota, uno dei dirigenti biancocelesti da sempre vicini al sociale. Ex-marconista dell’Aeronautica Militare, in pensione da qualche anno, ha deciso di passare qualche mese dell’anno su un’isola greca, davanti a Salonicco. Poi, negli altri ritagli di tempo, si occupa dei nipoti e della crescita della Lazio Bowling, il cui testimone ha passato alla figlia Veronica.

Ma non c’è solo Fabio Borgognoni a colorare l’organico della squadra di bowling della Lazio. Ci sono anche altri ragazzi e ragazze con disabilità, che cercano nello sport un motivo per eccellere. Ecco perché quando uno come Fabio vince, sale sul podio, alza le braccia al cielo è come se il messaggio dei fondatori di Piazza della Libertà (“La Lazio sia strumento dello sport per tutti”), magicamente, si realizzasse.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Dalila Medoro

Articoli correlati

Successo in Sudafrica per la squadra master di Pallanuoto femminile ...
Lazio, il comunicato della Polisportiva in occasione dei 124 anni che la società capitolina compirà...

Lazio, nuova istruttoria con il Comune di Roma per realizzare la Città dello Sport. Secondo...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio