Solo la Lazio
Sito appartenente al Network

Polisportiva, tre Lazio alle Final Eight Coppa Italia: mai accaduto prima!

Lazio, calcio a 5 femminile

Pallanuoto, calcio a 5 femminile e maschile: un triplete storico – di Giorgio Bicocchi

Tre Lazio, in due discipline diverse, si apprestano a partecipare alla Final Eight di Coppa Italia. Non era mai accaduto e, per questo, l’evento va sottolineato con soddisfazione.

Inizierà – da venerdì prossimo, a Bari – la squadra di pallanuoto in virtù della qualificazione ottenuta lo scorso settembre nel girone eliminatorio. Toccherà poi alle nostre due squadre di calcio a 5, maschile e femminile. Che, con alterne fortune, partecipano alla Serie A del futsal. La formazione maschile è ultima in classifica ma spera di poter schivare – con la ciambella di salvataggio dei play-out – la retrocessione. Le ragazze invece hanno ripreso contatto con la zona play-off, sbandierato obiettivo stagionale.

Tre realtà biancocelesti che dunque parteciperanno alle fasi finali della Coppa Italia. Circostanza che porta in dote attenzioni mediatiche, di potenziali investitori e sponsors: mica male per due discipline che convivono perennemente con annuali problematiche di sopravvivenza.

Il percorso verso le Final Eight di Coppa Italia

Era stata la squadra di pallanuoto – attualmente sesta nella classifica di A1 – a firmare per prima questa bella impresa. Successivamente si è aggiunta la formazione femminile di calcio a 5, capace di andare a vincere lo spareggio in Veneto e di staccare il pass per le Final Eight. Prodezza bissata sabato scorso, in Sicilia, anche dalla formazione maschile. Che finora, nel corso della stagione, mai aveva vinto un match fuori casa.

Contro il Maritime, talentuosa formazione della Serie A, davvero in pochi credevano nell’impresa. Anche perché in classifica chiudiamo il resto del vapore, con appena 4 punti all’attivo. Invece – magia della gara “secca” – ecco il prodigio, confezionato quasi sul gong, all’ultima azione del secondo tempo, da Mattia Biscossi, cresciuto
nell’inesauribile vivaio della Sezione presieduta da Daniele Chilelli. Un gol d’astuzia che ha scatenato, negli spogliatoi, l’ovvia soddisfazione di un gruppo sinora a digiuno di grandi soddisfazioni.

Probabilmente nessuna delle tre Lazio potrà ambire a un leggendario cammino nelle Final Eight, perché le rivali sono decisamente più forti e complete delle nostre rappresentanti. Resta però l’indubbia soddisfazione di aver piazzato tre squadre nella fase più spettacolare della Coppa Italia. Aspettando – a primavera inoltrata – magari di contare quante formazioni disputeranno i play-off validi per lo scudetto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, nuova istruttoria con il Comune di Roma per realizzare la Città dello Sport. Secondo...

La Lazio pallanuoto paraolimpica ha conquistato la finale di Coppa Italia battendo i Water Sport...

Evento in Campidoglio venerdì 7 ottobre in memoria di Tommaso Maestrelli, a 100 anni dalla...

Dal Network

Le parole del tecnico granata dopo la sconfitta per 2-0 contro la Lazio Queste le...

Juric ritrova Vojvoda fuori da due partite, ma deve rinunciare ancora a Djidji e Zima...

Solo la Lazio