Gianluca Grassadonia, allenatore della Lazio Women, è intervenuto ai microfoni ufficiali del club biancoceleste per commentare la vittoria di oggi in campionato contro la Sampdoria femminile.
“Siamo usciti dal campo tante volte con il grande rammarico di non aver portato a casa la partita, alcune volte addirittura abbiamo perso immeritatamente. E’ una squadra che ha inanellato una serie di partite importanti, ora abbiamo un obiettivo chiaro davanti e vogliamo continuare. Chi si accontenta è destinato a morire, se c’è la voglia di trasferire qualcosa alle mie giocatrici in questa società tanto importante bisogna meritarsi tutto ciò. Come noi dello staff anche le calciatrici devono avere ben chiaro l’obiettivo davanti, in queste sette partite bisogna dimostrare di volere e poter continuare con la Lazio”.
“Abbiamo svolto una buona partita, soprattutto nel primo tempo. Una gara da vincere, la squadra l’ha affrontata col piglio giusto. L’approccio alla partita è stato ottimo, adesso abbiamo il Napoli settimana prossima e affrontiamo un’altra gara molto importante”.
“Piemonte? Tutte le mie calciatrici sono importanti e fondamentali, Martina è in buona salute adesso e speriamo continui a esserlo. Era un po’ claudicante (dopo aver subito un contrasto durante il secondo tempo), ha stretto i denti e ha fatto il suo dovere. È tanto utile per la Lazio e tutte, anche chi è subentrata, si sono fatte trovare pronte e questo è un segnale positivo anche dopo tre settimane di pausa”.
“Se la Lazio è la favorita della poule salvezza come lo è la Juve nella Poule Scudetto? Siamo la Lazio, orgogliosi di esserlo. È una squadra che sta svolgendo un’ottima seconda parte di stagione, dobbiamo continuare così perché abbiamo un obiettivo ben chiaro davanti. È importante che tutti noi lo abbiamo, dobbiamo meritarci la riconferma”.
“Altri segnali positivi con questa vittoria? Si, abbiamo la fortuna di avere un gruppo di ragazze intelligenti, che ci seguono e sono responsabili e che sanno gestire la pressione che si ha quando si gioca in una società così importante. Stanno crescendo bene, abbiamo un obiettivo molto chiaro davanti, che è quello di fare il massimo e giocare in maniera seria”.
“Pittaccio e Colombo? È stata una scelta loro andare a giocare con maggiore continuità, noi le abbiamo accontentate. Come è stato lavorare con un gruppo nuovo rispetto alla scorsa stagione? Non è stato semplice perché all’inizio, soprattutto, bisogna ricreare un gruppo e ritrovare i concetti di gioco. Sono arrivate tante sul gong del campionato, per tante è stata una scommessa la Lazio perché neopromossa e invece la società ha investito tanto e continuerà a farlo. Dobbiamo continuare a spingere forte e a meritare la Lazio. Stavolta sarà confermato lo stesso gruppo per la prossima stagione? Bisognerà chiederlo all’allenatore che verrà, noi dello staff tecnico dobbiamo essere professionali fino in fondo. Cosa vuol dire ‘all’allenatore che verrà’? Che dobbiamo (ancora) meritarci la riconferma, la società ha ambizioni importanti e bisogna essere al passo con i tempi”.