Lazio, Tchaouna tuttofare: l’identikit del primo acquisto della prossima stagione

L'analisi del primo acquisto della Lazio in vista della prossima stagione

C’è da attendere solo il comunicato, dopodiché Loum Tchaouna sarà – ufficialmente – il primo acquisto della Lazio 2024/2025. Sarà il post Felipe Anderson, indipendentemente dalla prossima guida tecnica dopo le dimissioni di Tudor. Arriverà dalla Salernitana previo pagamento della clausola rescissoria da 8 milioni di euro mentre andrà a guadagnare un milione più bonus fino al 2028 con opzione per il 2029

Nato in Ciad, a N’Djamena l’8 settembre 2003, Tchaouna è cresciuto nelle giovanili del Rennes, in cui è arrivato a 16 anni nella stagione 2019/2020 per rimanerci fino al 2021/2022, anno in cui ha esordito in prima squadra. Con i rossoneri ha ottenuto 17 presenze condite da 9 gol e 3 assist a livello giovanile, mentre in prima squadra ha messo a referto 14 presenze e un assist in Conference League. In Francia ha giocato anche al Dijon in prestito, nella stagione 2022/2023, in cui ha giocato 30 partite, facendo 2 gol e 3 assist. 

Secondo di quattro fratelli, tutti calciatori (Haroun classe 2000 e i gemelli Franck e Francky classe 2005), Tchaouna ha un buon rendimento anche nelle giovanili della Francia, dove ha giocato 28 gare facendo 15 gol e 8 assist dall’Under 16 all’Under 20 (con cui è impegnato, attualmente, nel torneo di Tolone, dove ha ottenuto finora 62′ da capitano nella gara col Messico persa ai rigori, non avendo preso parte nella prima gara di lunedì contro la Costa D’Avorio). Con la Salernitana ha ottenuto 35 presenze condite da 6 gol e 4 assist tra campionato e coppa Italia. Coi granata, in Serie A, ha giocato 2098 minuti, mettendo a referto il 42% dei tiri dell’intera rosa e il 15% degli assist.

A Salerno è arrivato il 31 agosto scorso a parametro zero con il 40% della futura rivendita da rendere al Rennes. Un solo infortunio, che gli ha fatto saltare la gara d’andata proprio contro la Lazio. Tchaouna in Campania è stato un vero tuttofare. Si è mosso su ogni ruolo d’attacco nell’arco della stagione. Ad inizio stagione, con Paulo Sousa, è stato impiegato come ala destra (con un paio di presenze da trequartista o ala sinistra). Con Inzaghi si è mosso da punta e da seconda punta, ruolo in cui si è confermato anche con Liverani e Colantuono. 

Prima delle dimissioni di Tudor, era ipotizzabile l’utilizzo del giovane francese come uno dei due trequartisti dietro la punta. Con l’arrivo sempre più probabile e vicino di Marco Baroni, l’opzione più concreta per Tchaouna potrebbe essere quella dell’ala destra, dove in rosa i biancocelesti hanno già Gustav Isaksen, con cui verosimilmente il classe 2003 si giocherà il posto, senza escludere però la possibilità di utilizzo da punta centrale, anche se la Lazio sembra orientata ad aggiungere tramite mercato un calciatore oltre Immobile e Castellanos.

CARTA D’IDENTITÀ:

Nome: Loum Tchaouna

Data di nascita: 08/09/2003

Luogo di nascita: N’Djamena (Ciad)

Altezza: 1,80 metri

Ruolo: ala destra, punta, seconda punta, trequartista

Piede preferito: sinistro

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
1 anno fa

Ricordiamo che nel 92 fu anche arrestato, il Presidente che oggi moralizza da senatore

Ruggero
Ruggero
1 anno fa

E’ nato in Ciad allora sarà del 98/99 non è un problema è giovane,sto momento non frega niente a nessuno,è Lotito il problema immenso che ha la Lazio,fa lo sparone ,il coatto ,va in molise,fa finta che non gli interessa della Lazio ma nessuna sua attività gli ha dato quello che gli da la Lazio a sto pallone gonfiato senza onore ,spero in una sola cosa al più presto…….

Articoli correlati

Christos Mandas, portiere della Lazio, ha parlato nel nuovo videocast della Nazionale della Grecia (di...

In un video riproposti i gol e gli assist di Castellanos in Serie A...

Altre notizie