Lotito elogia la sua Lazio: “I meriti sono di tutti. Motivazioni decisive: creato un clima sano”
”Lazio da rispettare”. Questo il titolo del Corriere dello Sport al lungo pezzo che riassume la chiacchierata di 75 minuti con il presidente Lotito. Non un’intervista, viene spiegato.
“Noi ci credevamo, solo chi all’inizio non ci considerava parla di miracolo”. Tra gli estratti principali, ecco quello su Sarri: “So già cosa vuole, parliamo tanto e di investimenti, forse ci incontreremo ma lo sento ogni giorno. Ci dirà le caratteristiche funzionali al suo calcio, poi vedremo quello che riusciamo a fare, come la scorsa estate, l’allenatore deve fare l’allenatore, al resto penseremo noi. Sto continuando a strutturare la società”. Saranno giorni determinanti per Tare: “Ci parlerò”. E alla domanda se, per Milinkovic, per una volta avrebbe potuto accettare delle contropartite tecniche, magari due giocatori per uno, Lotito ha risposto così: “Non fate voli pindarici”.



Liberala
Mi pare di capire che l’addio di Tare sia tutt’altro che scontato.
Se parte Tare ( molto difficile) c’è Fabiani, è stato chiarissimo Sarri deve fare l’allenatore dare indicazioni che poi il giocatore lo prende la società, esempio Sarri chiede un centrocampista centrale da alternare a Cataldi e la società sceglie quello più funzionale a lei ed ecco Gagliardini a parametro zero punto
Non ricominciare col gioco delle 3 carte fai una squadra competitiva e no chiacchiere
PIZZICAROLO
Ancora stiamo qui ad aspettare il nuovo Ds… chissà ancora per quanto porterà avanti sto teatrino per giustificare il ritardo nel cominciare il mercato… tranquilli : lo scafista probabilmente resterà (o sarà sostituito con un Ds con le mani legate), e le farse per gli acquisti saranno le solite…Chi pensava che con 80 milioni e passa di introiti cambiasse qualcosa e comincerebbe a programmare una Lazio vincente o non è della Lazio oppure in questi ultimi vent’anni ha vissuto nella luna o s’è rintanato in qualche buco sottoterra…Qua si parla d’avere difficoltà a prendere Simeone, Orsolini, Berardi, Frattesi…MA STIAMO SCHERZANDO !? Pagliaccio usuraio lui ed il suo clan di pseudo tifosi…
le parole che ha detto non sono tranquillizanti, questo si diverte veramante a sfasciare il giocattolo che funziona.Deve solo mandare via Tare e dare pieni poteri a Sarri per il mercato..invece sta ancora a traccheggiare con Tare , dice che il merito e’ di tutti( il merito e’ di Sarri che co na squadra incompleta come sempre e’ arrivato secondo e dei giocatori che hanno giocato), dice che vediamo se si possono prendere i giocatori funzionali al gioco dell’allenatore…. sono senza parole, quando arriva l’entusiasmo questo ci fa come sempre la doccia gelata…sono 18 anni di film visti e rivisti….non ce la faccio piu…… Dopo lo stadio di lazio cremonese una societa’ seria apre subito la nuova stagione abbonamenti con prezzi vantaggiosi per le famiglie, caccia Tare /( e prende un DS esterno e non un Tare bis come Fabiani) e mette subito mano al mercato…invece si vivacchia ancora senza programmazione, non si sa se Tare resta…boh. ma perche’ esiste gente come Lotito al mondo? quale e’ la sua utilita’?
Appunto… l’utilità del gestore serve al sistema per farci rimanere nel limbo dell’anonimato (con qualche contentino ogni tanto spacciato per traguardo storico da celebrare all’infinito) e serve a lui per i suoi loschi affari
Io sarei un po’ piu’ fiducioso. La difesa e’ a posto cosi’. Servono due centrocampisti buoni e due attaccanti che siano di ruolo e non scarti degli altri. Non credo che la cosa sia impossibile. Per arrivare a Berardi (30 anni mi sembrano troppi) e a Frattesi ci vogliono 60 milioni di euro. Mi sembra una cifra esorbitante. Servono giocatori piu’ giovani. Sto guardando i mondiali under 20 e ho osservato nelle varie squadre molti giovani talenti per i quali non servirebbero tutti quei soldi. Giovani, veloci, con voglia di mettersi in mostra. Siamo fiduciosi. Con quella squadra siamo arrivati secondi 11 punti sopra a riomma percio’ per quest’anno va bene cosi’. per il prossimo si vedra’. Certo per andarci a giocare la champions con il City di Guardiola o con il Real serviranno altri giocatori. Staremo a vedere.
Sinceramente scusa se dubito ma con i giovani affamati e bravi che siano non competi per lo scudetto o per andare avanti in Champions…servono giovani ma servono sopratutto giocatori forti ed affermati che abbiano esperienza europea ..tipo Pedro,Klose… e questi giocatori o li paghi 20 milioni di euro l’uno oppure li devi cercare a parametro zero…..il problema e’ che questo personaggio sta sempre col bilancino in mano a far quadrare i soldi che gli entrano dai ricavi TV e non spende nulla in piu’ non avendo la capacita’ economica personale…siamo sempre cosi’ da 19 anni ostaggio di uno che la Lazio nn se la puo’ permettere.Comunque vederemo cosa ci riserva il futuro…forza Lazio e Forza Sarri
Personalmente credo sia difficile allestire un “instant team” per andare a vincere con le poche risorse a disposizione. Ti ricordo che lo scorso anno il Napoli ha speso 110 mln ad esempio.
Tra l’altro facendo investimenti, tagliando il monte stipendi attraverso delle cessioni/non rinnovi di calciatori simbolo.
La Roma mi pare abbia speso 150mln, per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano e quasi in Conference League non fosse stato per un rigorino concesso all’87’ dell’ultima di campionato.
Direi che l’approccio di Sarri sia il più saggio da seguire in questa fase storica: investire, costruire, porsi degli obiettivi concreti, misurabili e raggiungibili ogni anno in modo da entrare in un circolo virtuoso che potrebbe portarci anche a competere seriamente per un trofeo importante nel giro 2/3 anni.
Serve anzitutto capire chi resta e chi va via dei vari senatori: Milinkvic, Luis Alberto e Pedro sono 3 calciatori fondamentali in questo organico di cui ancora non si sa granché sul loro futuro.
In difesa un altro centrale del livello di Romagnoli e Casale andrebbe preso, cedendo Patric e tenendo Gila come nuovo jolly. Questo per avere almeno un’alternativa li dietro molto valida sia per fare turn over che per stare più sereni in caso di qualche acciacco o squalifica.
Sempre in difesa c’è da eventualmente decidere se riscattare Pellegrini o virare su altro terzino sinistro. Lazzari forse si farebbe bene a cederlo andando su ulteriore destro o sinistro da alternare a Marusic. Hysaj tutto sommato va bene tenerlo come alternativa, vista la stagione che ha fatto.
A centrocampo tutto è legato, come ho scritto sopra, alla permanenza di Milinkovic/Luis Alberto. Ma comunque c’è bisogno di cedere sia Basic che Marcos Antonio per prendere un playmaker da alternare a Cataldi ed una mezz’ala giovane con le caratteristiche che desidera Sarri. Vecino teniamocelo, che si è dimostrato utile alla causa (ed anche versatile a ricoprire il ruolo di playmaker non proprio suo).
In attacco ci vuole sicuramente sia un centravanti da alternare ad Immobile (uno già pronto e non una scommessa), un esterno forte e già pronto, in caso Pedro andasse via, ce ne vorrebbero due. Pur tenendo Cancellieri e lasciando partire Romero.
Resta da capire cosa accadrà con alcuni giocatori che dovrebbero andare in uscita come Fares, Andrè Anderson, Akpa Akpro, Durmisi, Jony, Raul Moro, Maximiano.
C’è un lavoro enorme da fare, sia per allestire la squadra del prossimo anno che per riparare ad alcuni errori con le uscite.
Caro Marco,io tu e tutti gli altri(quasi) siamo Laziali e realisti,Tare e Lotito sono legati da affari ,comunque Lotito è ad un bivio ,se quest’anno non andrà via Tare e si ripresenterà ancora con un Vignaroli ,un Artipoli o Musacchio,poi venitemi a dire di andare allo stadio
Certo Ruggero hai ragione al doppio filo che li lega ma il vero problema e’ che se nn manda via Tare sara’ Sarri a salutarci e il gestore rompera’ il giocatolo sul piu’ bello in termini di risultati sportivi raggiunti, risultati di partecipazione allo stadio raggiunta e da poter decisamente migliorare con Sarri in panchina e con la possibilita’ finalmente di utilizzare 80 milioni per i giocatori che servono al tecnico….allora se tutto questo andra’ in malora nessuno dovrebbe piu’ entrare allo stadio e lasciali soli come 2 cani. io mi auguro che non succeda perche’ sarebbe un delitto al popolo laziale e a Maurizio Sarri che quest’anno, con una squadra incompleta, ha fatto un vero miracolo. e se Tare rimarra’ vorra’ dire che il salto finale la Lazio di Lotito non lo fara’ mai…allora bisognera spingere per una cessione della societa’ a chi vorra investirci e portarla stabilmente in alto…. avete chiaro il concetto Ultras Lazio?
Non compra nessuno
Come portare una ventata di entusiasmo eh, ammazza che parole piene di carica, di speranza verso il futuro. Accidenti eh…
I famosi “Voli pindarici” 🤦♂️😂😂😂
Lotito sei un chiacchierone da bar dello sport, per me tu non sei mai stato il presidente della Lazio ma soltanto un gestore che fa da muro per infrangere i sogni dei tifosi e la crescita della società. Chi detiene la Lazio è lo stato che ne fa il bello e il brutto gioco. Un presidente serio non fa troppe chiacchiere devo posso chi sa e poi parlerò con tare. Lotito caro da mo che ho scoperto il gioco che stai facendo con la Lazio. La Lazio non è una bisca che si puntano soldi e se ti riesce il numero vincente tutti felici, questo stai facendo caro