Serie A, dal 2018 Immobile domina: Lautaro e Berardi sul podio

Sono 146 i gol a cui ha preso parte l'ex capitano della Lazio

Immobile Lazio

Dal 2018/19 ad oggi, la Serie A ha visto protagonisti numerosi attaccanti di livello mondiale, capaci di combinare gol e assist con continuitĆ . La classifica stilata da Squawka fotografa con chiarezza chi ha inciso maggiormente nelle ultime stagioni, sommando le due statistiche fondamentali per un giocatore offensivo.

Immobile ancora re della Serie A

In vetta troviamo Ciro Immobile, simbolo della Lazio, che in 202 partite ha partecipato a 146 gol. Nonostante gli infortuni che ne hanno rallentato il rendimento nelle ultime stagioni, il centravanti biancoceleste resta il più incisivo dell’ultimo quinquennio in Italia. Subito dietro c’è Lautaro MartĆ­nez, autore di 143 gol assist in 239 presenze. L’argentino, capitano e leader tecnico dell’Inter, ha ormai consolidato il suo status di top player mondiale e sembra destinato a scalzare Immobile, vista la costanza realizzativa. Al terzo posto c’è Domenico Berardi, bandiera del Sassuolo, con 121 contributi in sole 174 partite: numeri impressionanti per un giocatore che ha sempre scelto di restare in neroverde.

Gli altri attaccanti

A quota 116 ci sono invece Romelu Lukaku (165 gare) e DuvĆ”n Zapata (195 partite), due centravanti che hanno fatto la differenza soprattutto negli anni d’oro con Inter e Atalanta. Il serbo DuÅ”an Vlahović segue con 105 partecipazioni in 204 gare, confermando il suo ruolo da terminale offensivo di primissima fascia. Poi un nome leggendario: Cristiano Ronaldo, che in sole 98 partite di Serie A ha collezionato 97 gol+assist, una media impressionante che testimonia la sua devastante efficienza nonostante la permanenza relativamente breve alla Juventus. Appaiato a lui c’è Paulo Dybala con gli stessi 97 contributi, ma in 191 presenze. Chiude la top 10 Rafael LeĆ£o, autore di 95 gol+assist in 198 partite con il Milan, dimostrando la sua crescita costante. Al pari di lui c’è Hakan Ƈalhanoğlu (95 in 233 gare), protagonista prima con il Milan e ora regista e leader tecnico dell’Inter.

Articoli correlati

L'editoriale di Zazzaroni sul Corriere dello Sport su Sarri e la Lazio...
Tudor Juventus
La societĆ  biancoceleste si stringe attorno all’ex allenatore dopo la scomparsa del padre...

Altre notizie