Maurizio Sarri direttamente dal ‘suo’ clinic di specializzazione (a Castiglione della Pescaia) dedicato ad allenatori (professionisti e non), addetti ai lavori del mondo del pallone e appassionati, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti, compresi quelli di TMW, per parlare di alcuni temi legati al suo ultimo anno e alla sua prossima avventura alla Lazio.
Ecco le sue dichiarazioni: “Fiorentina? Un contatto molto blando c’è stato, ma solo quando io avevo già firmato con la Lazio. Ho attraversato un momento molto difficile quest’anno dal punto di vista di problemi familiari, personali e anche calcistici per certi versi, ma ho avuto un sostegno straordinario, incredibile e commovente dalla tifoseria della Fiorentina. Questo me lo porterò sempre nel cuore. Sapere che hanno addirittura attaccato delle mie foto in giro per la città è una cosa bellissima. Sarò sempre riconoscente ai tifosi della Fiorentina, devo ringraziare il popolo viola”.
“Tornare alla Lazio? E’ come tornare a casa, ritrovo un popolo che mi ha voluto bene. Non è stata una scelta furba, perché torno in un posto dove sono arrivato secondo, ma è stata una scelta da un punto di vista di sentimenti estremamente facile”.
“Nuno Tavares? E’ l’unica incognita della difesa che troverò. E’ forte ma anarchico: se riusciamo ad inquadrarlo, diventa fortissimo. Rovella? Avevo detto che dopo 50 partite da vertice basso, sarebbe diventato un top. Gli manca un po’ di palleggio ma è molto forte. Guendouzi? E’ un animale contagioso per chi gli gioca accanto, ha bisogno del guinzaglio perché non riesce a fermarsi al 100%, deve andare oltre”.
“Gasperini? Lo stimo molto, perché ha creato un modello di calcio ed è un allenatore che mi piace. Sarà un bel derby tra persone che si conoscono e si apprezzano”.
“Il mio ultimo anno? È stato terribile, ho perso delle persone importanti della mia famiglia e il calcio per molti mesi è stato marginale. Ora ho voglia di tornare ad allenare”.
“Scudetti del Napoli? Il ‘mio’ Napoli non poteva permettersi acquisti di determinati costi, non aveva la possibilità economica di prendere certi giocatori. Ora invece può comprare qualsiasi tipo di calciatore. Oggi il Napoli ha creato un meccanismo di crescita nella vittoria che gli può permettere non solo di vincere, ma di creare un ciclo vincente”.
“La Nazionale? C’è chiaramente qualcosa che non funziona tra il valore della calcio italiano e il rendimento della Nazionale, perché due anni fa siamo arrivati secondi nel ranking UEFA e quest’anno terzi, eppure con la Nazionale abbiamo dei problemi incredibili. C’è qualcosa che non torna, c’è una disconnessione tra il valore delle squadre di club e il rendimento dell’Italia, anche se questa è una cosa che succede anche da altre parti”.
“Il nuovo CT? Sono affezionatissimo a Gattuso e gli do solo un consiglio: Gattuso sia Gattuso, anche da commissario tecnico della Nazionale, senza cedere a nessun tipo di compromesso su quello che è il suo modo di fare calcio”.
“La finale di Champions? Il PSG ha dato una lezione al mondo, ha mandato via i top player, ha abbassato il monte ingaggi comprando dei giovanissimi con cui ha avuto coraggio e ha vinto dove Messi e Neymar non avevano vinto”.
“La Juventus? E’ stata la squadra più difficile da allenare perché era asimmetrica. Abbiamo vinto grazie ai più freschi, come Bentancur. Abbiamo fatto la corsa sull’Inter sempre, perché la Lazio, giocando ogni tre giorni, non aveva la rosa per concorrere”.
Il popolo della Lazio se lo conosci , non lo lasci più
Senza giocatori che sanno giocare a oallone non c’è allenatore che tenga. Quando sono andati via giocatori di prim’ordine come Milinkovic, Luis Alberto e Immobile non sono stati adeguatamente sostituiti…
Ti vogliamo bene e se non ti compra nessuno , conferenza stampa per denunciare cosa succede dentro Quei muri.
E ti ameremo per sempre.
Daye comandante attaccaye le caccole ar panzone 😎
Un popolo? 4 gatti! Stadio sempre vuoto! Ridicoli
Rispetto per il comandante, ma non per i due lestofanti.
Sottoscrivo in pieno… da sarriano convinto ,il mio sogno era che Sarri tornasse con una nuova proprieta per iniziare un percorso vincente….sinceramente questo suo ritorno con ancora il gatto e la volpe al comando non mi entusiasma e mi lascia indifferente perché so che tanto nn verrà messo nelle condizioni ottimali per fare un definitivo salto di qualità
E serve solo come specchietto per le allodole per imitare i 30.000 creduloni a rifare l’abbonamento……. Sarri, Flaminio ,Accademy tutte armi dí distrazioni di massa
Sarri, diciamo che ti vogliamo bene e che ci hai ritrovato……ma devi trovare dei calciatori che giocano bene….. CAVOLO..