Gianluca Grassadonia, allenatore della Lazio Women, ha parlato ai microfoni ufficiali del club biancoceleste per presentare il match di domani, in trasferta, contro il Sassuolo femminile.
Ecco le sue dichiarazioni: “Contro il Como? La squadra ha fatto un buon quarto d’ora iniziale, abbiamo avuto anche una palla gol per sbloccarla. Dopo è stata una partita in cui il Como è venuto a difendersi a oltranza. Dispiace averla persa due a zero perché il Como ha fatto un cross che è diventato un tiro e poi abbiamo preso il secondo gol su un rinvio del portiere. Non siamo state le solite. Sicuramente dopo un quarto d’ora abbiamo perso un po’ le distanze però è una sconfitta che fa male ma che ci deve far ripartire col piglio giusto”.
“Il Sassuolo? Affrontiamo una squadra organizzata, molto dinamica. L’abbiamo studiata attentamente, dovremo essere brave a partire col piglio giusto, come avevamo fatto inizialmente anche col Como. Alla squadra non posso rimproverare questo, ma poi dobbiamo avere la pazienza che non abbiamo avuto col Como perché non era facile trovare gli spazi e dovevamo quindi fare altre cose che non abbiamo fatto. Mettiamo da parte quella gara, ora c’è una prova importante e dobbiamo riscattarci, fortunatamente arriva subito”.
“Se ci saranno delle rotazioni? Sarà sicuramente così, ci sono ancora cinque partite e vogliamo arrivare all’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio dei play-out. Dobbiamo essere bravi a mettere sempre in campo le giocatrici che stanno meglio dal punto di vista mentale e anche per freschezza, avendo magari giocato meno. Tutto dipenderà sempre dall’allenamento e da quello che dimostreranno anche subentrando”.
“Come si valuta l’andamento di una stagione? Le partite che vengono ricordate sono le prime 7-8 e le ultime 7-8. La Lazio ha fatto benissimo, ma non dobbiamo commettere l’errore di accontentarci e di far male queste ultime partite. Sia perché, come ho sempre detto, la società ci osserva, ci guarda e ci valuterà e sia perché la Lazio merita un finale importante di campionato per quello che è stato tutto il percorso del campionato. Dovremo essere brave a entrare in campo con l’attenzione giusta, sempre dimostrando di giocare da Lazio e mai sul fai da te, cosa che c’è stata clamorosamente nel secondo tempo contro il Como. È una lezione che ci deve servire e ci deve far ripartire bene”.