Lazio, Samuel Gigot: un difensore centrale inatteso

Lazio, ecco il profilo del centrale difensivo, venuto dal Marsiglia per sostituire il partente Casale

Gigot Lazio

Samuel Gigot è, come si suol dire, un acquisto non preventivato dalla Lazio. Infatti il club biancoceleste era alla ricerca di profili ben diversi negli ultimi giorni di mercato. Tuttavia si è venuto a creare un gioco di incastri che ha favorito l’arrivo del centrale francese a Roma. Il primo è stato il fatto che Gigot era stato appena messo fuori rosa dal Marsiglia ed era diventato, di conseguenza, sia un esubero per il club francese che un’occasione di mercato per la società biancoceleste. Il secondo è stato il trasferimento inaspettato di Casale dalla Lazio al Bologna che ha creato la necessità di coprire la sua partenza con un sostituito ed è stato scelto proprio il classe ’93.

CARRIERA – Samuel Gigot è cresciuto nel settore giovanile dell’Arles-Avignon, col quale, il 30 agosto 2013, ha fatto il suo debutto in Ligue 2. Il 15 maggio 2015 venne annunciato il suo trasferimento al club belga KV Kortrijk, dove ha militato per un anno e mezzo in Jupiler Pro League (campionato belga di massima serie). Il 27 gennaio 2017 Gigot è passato al KAA Gent e ha proseguito la sua avventura in Belgio fino a giugno 2018, quando si trasferì allo Spartak Mosca. Nell’estate del 2022 approdò al Marsiglia, dove divenne, addirittura, capitano della squadra in poco tempo. Non ha mai avuto, fino ad ora, la possibilità di esordire con la maglia della Nazionale francese perché, chiaramente, il suo onesto curriculum non è mai stato in grado di competere con la reputazione di altri colleghi di reparto che hanno sempre militato in top club. Ora è giunto alla Lazio con la volontà di dare il suo contributo sia a livello tecnico che caratteriale, come ha fatto a Marsiglia.

RUOLO – Samuel Gigot ha giocato (quasi) sempre in una sola posizione in campo: quella di difensore centrale, anche se in alcuni casi, agli inizi della sua carriera, è stato impiegato anche come terzino destro e come mediano. Chiaramente mister Baroni lo utilizzerà come ricambio della coppia centrale difensiva che è composta da Gila e Romagnoli, in virtù delle numerose partite che si dovranno disputare tra campionato, Coppa Italia ed Europa League.

CARTA D’IDENTITÀ:

Nome: Samuel Gigot

Data di nascita: 12/10/1993

Luogo di nascita: Avignone (Francia)

Altezza: 1,87 m

Ruolo: difensore centrale

Piede preferito: destro

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ludovico
Ludovico
11 mesi fa

Per quel poco che ho visto dai filmati questo è un “GUERRIERO” benvenuto nella Lazio.

Elio
Elio
11 mesi fa
Reply to  Ludovico

Ahahahahahahah

Articoli correlati

Christos Mandas, portiere della Lazio, ha parlato nel nuovo videocast della Nazionale della Grecia (di...

In un video riproposti i gol e gli assist di Castellanos in Serie A...

Altre notizie