“È Boulaye, Dia, è qua, è il bomber dei granata che se lo incontri sicuramente non ti lascia bei ricordi”. Questo il coro che i tifosi della Salernitana hanno dedicato a Boulaye Dia, attaccante senegalese che si appresta a sbarcare a Roma, sponda Lazio per occupare il ruolo di vice Castellanos, con Noslin che verrà dirottato sulla fascia sinistra come rimpiazzo di Zaccagni.
Nato ad Oyonnax, in Francia il 16 novembre 1996, Dia ha anche passaporto senegalese, per cui ha scelto anche di giocare. Forza fisica, corsa e tecnica le caratteristiche migliori di un attaccante che non è forse esploso del tutto. Cresciuto nel Jura Sud, fa la sua prima grande esperienza allo Stade Reims, in Ligue 1. Coi transalpini segna 24 gol in 78 presenze in campionato, prima di trasferirsi al Villarreal nel 2021, dopo la vittoria dell’Europa League. In Spagna trascina i suoi alla semifinale di Champions League nel 2022, insieme a Samuel Chukwueze, prima di approdare in Serie A, alla Salernitana.
La stagione 2022/2023 è per lui molto redditizia, con 16 gol in 33 presenze, fra cui quello del 30 aprile 2023, nel derby col Napoli – di sinistro, suo piede debole – che impedisce ai partenopei di festeggiare lo Scudetto nella sentitissima sfida. Lo scorso anno 4 gol nella prima parte di stagione, poi prima un infortunio poi un problema interno coi granata ne compromettono interamente la seconda parte di stagione, inclusa la coppa d’Africa, che aveva vinto col Senegal nel 2022. L’etichetta del bad boy sicuramente lo presenta come un calciatore fumantino, con un carattere esuberante, ma che se in giornata può risultare devastante. La Lazio dovrebbe pagarlo – in attesa dell’ufficialità – circa 10 milioni di euro, un investimento comunque esoso per i biancocelesti visti anche gli altri acquisti in attacco già effettuati, ma con tante aspettative sul bomber della Salernitana. In biancoceleste ritroverebbe Tchaouna, le uniche note positive di una Salernitana che è retrocessa quasi senza appello.
CARTA D’IDENTITÀ:
Nome: Boulaye Dia
Data di nascita: 16 novembre 1996
Luogo di nascita: Oyonnax, Francia
Nazionalità: senegalese, francese
Piede preferito: destro
Ruolo: attaccante, seconda punta
10 milioni! Questa società è fantastica. Ha preso quello dieci volte più forte di Greenwood a un prezzo da saldo….
Ammazza che volpone Lotito….
Finalmente, possiamo lottare x lo scudetto
Il processo di udinesizzazione della Lazio è compiuto. Giocatori senza anima per galleggiare e restare in A. Poi quello che viene in più in termini di denari è tutto di guadagnato per i Lotirchios. Quest’anno si rischia
L’unico della salernitana che poteva avere senso prendere era Candreva. Invece abbiamo Dya (28 anni suonati) che si contraddistingue per la litigiosita’. tciuna’ che si distingue per nulla, un preparatore atletico che non si distingue, un medico sportivo sconosciuto, un ex magazziniere diventato comico promosso a ds. Ed un presidente magnaccia.
E noi saremmo meglio della Juventus secondo il trippone???
Una sintesi perfetta. Purtroppo. Povera Lazio nostra