La Lazio vince la sua ultima amichevole estiva contro il Cadice e si aggiudica il trofeo Carranza. A parlare della vittoria contro gli spagnoli ci ha pensato Marco Baroni: ecco le parole del tecnico biancoceleste ai microfoni di Lazio Style Channel.
Le parole di Baroni sulla vittoria della Lazio
“Il trofeo dobbiamo metterlo sopra l’aereo (ride, ndr). Temevo questa partita, veniva dopo tre gare in nove giorni e dopo l’ultima tre giorni fa a ritmi importanti. Ci siamo allenati intensamente in questi ultimi due giorni, lo abbiamo visto nel ritmo e nelle gambe. Poi nel secondo tempo chi aveva anche meno minutaggio aveva più energia e pulizia di gamba”.
Poi continua:
“Abbiamo fatto bene, c’è sempre stata tenuta mentale che al momento è la cosa più importante. Non siamo al top, ma ci arriveremo in questa settimana pronti per la prima di campionato. Soddisfatto per i ragazzi. Nel secondo tempo potevamo essere più cinici e cattivi, spesso abbiamo la possibilità di un passaggio o di chiudere l’azione e siamo leziosi e superficiali. Ma bene così. Sono contento per Gaetano, erano i primi 45’. Erano preventivati, li ha voluti e cercati e glieli abbiamo dati perché era importante”.
Baroni sui nuovi
“Tchaouna e Dele-Bashiru sono entrati bene. Fisayo deve capire in fretta il nostro calcio perché ha qualità, forza, energia e gamba. Noslin aveva messo fuori una palla più facile. Gli ho detto di stare sereno, di cercare il gol ma con lucidità e poi ha trovato un gran gol. La bellezza di questo ragazzo è che è libero dai retaggi mentali. Può ricoprire ogni ruolo d’attacco perché ha mobilità, gamba, tecnica. Questo lo mette nelle condizioni di poter essere utili nei ruoli. Vediamo in settimana, è molto probabile che possa giocare sull’esterno”.
Baroni sul campionato e le condizioni su Romagnoli
“Siamo e dobbiamo essere tutti carichi, con un unico pensiero in testa di far bene e dare tutto quello che abbiamo. Io, lo staff, la squadra, i tifosi. Sappiamo che il campionato è difficile ma quando si crea questa mentalità e questa unione le cose diventano più facili. Tchaouna vede la porta, tira e calcia. In questo gioco bisogna far gol e quindi tirare in porta. Lui calcia di destro e sinistro, è simile a Noslin per caratteristiche. Deve giocare sereno, stare tranquillo. Gli daremo la possibilità di sbagliare ma sempre con convinzione e coraggio. I giovani vanno sostenuti anche nei momenti di difficoltà, lo faremo e sono convinto che lui ci darà grandi soddisfazioni”.
“Alessio (Romagnoli) mi ha detto di star meglio nel secondo tempo, ma è normale visti i ritmi e i carichi di lavoro che abbiamo avuto. Lo sapevo, ho chiesto alla squadra oggi molta attività mentale. Quando c’è la fatica e il caldo, dopo i giorni in Inghilterra, è molto importante la tenuta mentale. La squadra l’ha avuta anche nelle difficoltà e questo è importante perché bisogna partire da lì. Poi cresceremo in tutti gli aspetti, ovviamente. Ma sono molto fiducioso: dobbiamo lavorare con tutto quello che abbiamo, ora c’è una settimana tipo per avvicinarci alla partita anche scaricando. Sono convinto che ci presenteremo pronti”.
Va tutto bene, madama la marchesa, poi vediamo tra 5/6 turni. Marušić e Noslin campeones du mundo! A Natale sto necroforo non ci arriva
Fabrix io invece penso che in molti stanno sottovalundo Baroni. Negli ultimi due anni è riuscito a salvare squadre in maniera incredibile soprattutto lo scorso anno quando il Verona gli ha completamente rivoluzionato la rosa a gennaio. Baroni è molto bravo nel creare un gruppo unito e coeso. La nostra rosa al momento, secondo me, per valori tecnici è una squadra che può arrivare tra il 6 e il 10 posto e sono convinto che alla fine del Campionato la nostra posizione sarà all’interno di questo range.
lui è sempre soddisfatto, qualsiasi cosa succeda o qualsiasi “giocatore” gli portino…AZIENDALISTA di basso rango
Appunto. Ne riparlemo tra 5/6 turni di campionato. Tra riders, miracolati de dios e centrocampisti low cost vedremo.
Gran bella Lazio, gufi e gufetti stanno diminuendo, avete visto il grande Napoli di conte contro il modena,e poi abbiamo un grande allenatore
Minorato mentale … grande allenatore grande presidente grandi tifosi……sei da trattamento sanitario insieme ai 26000 abbonati …. Mediocri senza ambizione
Squadra senza qualita’. E durante un campionato la mancanza di qualita’ si sente
daye mister ,,,,non ti curar di loro ma passa e cammina
Direi sopratutto cammina, di correre non ci sperare