La Lazio Women di mister Grassadonia (oggi in tribuna per squalifica, a causa dei numerosi gialli rimediati nelle gare precedenti) ha chiuso la stagione al Fersini, con un pareggio (1-1) contro il Parma. Ora, dopo la passerella pre gara, può iniziare la festa vera per un campionato super, dove, in 30 gare disputate, ne ha vinte ben 25, pareggiate 4 e persa una solamente (in casa contro il Cesena). La Lazio Women è tornata in Serie A e, dalla prossima stagione in poi, lotterà non solo per restarci, ma anche per qualcosa di più.
PRIMO TEMPO – La prima azione del match è arrivata al 6′, su un cross battuto da Ferrandi su un calcio di punizione, in cui Gomes ha colpito di testa (scontrandosi anche con Capelletti), ma il pallone è terminato a lato, seppur di poco. Al 14′, su uno schema da calcio di punizione, Proietti, in maniera anche un po’ fortunosa, ha portato in vantaggio la Lazio col suo primo gol in stagione. Al 28′, sfruttando un errore della difesa del Parma, Colombo ha fatto un passaggio filtrante (e in profondità) per Palombi, ma il tiro di quest’ultima (in area di rigore) è stato in due tempi da Capelletti. Al 30′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Stefano ha fatto un tiro molto potente da dentro l’area di rigore della Lazio. La sfera sarebbe sicuramente entrata in porta, ma Varriale si è involata e di testa è riuscita a deviare il pallone, salvando letteralmente le biancocelesti dal gol del pareggio.
SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione di gara, Peruzzo ha avuto l’occasione per siglare il gol del pareggio, ma il suo tiro è terminato a lato. Al 55′, su un bel assist di Gomes, Palombi ha cercato la via del gol, ma il suo tiro è stato bloccato egregiamente da Capelletti. Al 56′, su un gran lancio lungo di Ferrandi, ha tentato nuovamente Palombi, ma la sua conclusione è stata deviata provvidenzialmente da Ambrosi. Al 62′ Palombi ha colpito la traversa con un gran tiro dal limite dell’area, ma la palla è terminata fuori. Al 63′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ploner è andata vicina alla rete del pareggio, ma il suo colpo di testa è terminato a lato. Al 71′ Kongouli ha avuto una ghiotta occasione, ma il suo tiro, dal limite dell’area di porta, è finita alta. Infine, al 86′, Distefano ha realizzato il gol del pareggio per il Parma.
Serie B Femminile | 30ª giornata
Domenica 19 maggio 2024, ore 15:00
Stadio Mirko Fersini, Formello (RM)
Tabellino:
LAZIO WOMEN (4-3-1-2): Fierro (Natalucci 79′); Pittaccio, Reyes, Varriale, Pezzotti (Castiello 46′); Kuenrath, Ferrandi (Adami 58′), Colombo; Proietti (Falloni 79′); Gomes (Moraca 66′), Palombi. A disp.: Falloni, Giuliano, Goldoni, Hovmark, Visentin. All.: Gianluca Grassadonia.
PARMA (4-3-3): Capelletti; Rizza, Ambrosi, Masu, Peruzzo (Williams 72′); Beil (Silvioni 63′), Nichele, Benedetti (Ploner 46′); Distefano, Ferin (Kongouli 63′), Gago (Di Luzzio 79′). A disp.: Frigotto, Nozzi, Perin, Marchetti. All.: Salvatore Colantuono.
Marcatrici: Proietti 14′ (L) – Distefano 86′ (P)
Ammonite: //
Espulse: //
Arbitro: Nenad Radovanovic (sez. di Maniago)
Assistenti: Luca Chianese e Carmela De Rosa
Classifica:
Lazio 79; Ternana 76; Parma 71; Cesena 69; Chievo Verona 53; Hellas Verona 52; Genoa 42; Bologna 39; Brescia 37; Arezzo 36; Res Roma 35; San Marino Academy 30; Freedom 28; Pavia Academy 20; Tavagnacco 12; Ravenna 7.
Le immagini della festa post gara al Fersini: