Figc, questa “storica” novità sarà introdotta a partire da oggi 24 settembre.
Figc e Dazn, con la collaborazione dell’Aia, hanno raggiunto uno “storico” accordo che permetterà di trasmettere in tv gli audio dei dialoghi tra i Var e arbitri. Questa importantissima novità sarà introdotta a partire da oggi 24 settembre, nella trasmissione ‘Sunday night square’, nel format Open Var, in cui saranno analizzati i casi più interessanti. Sarà presente in studio anche il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi.
Gravina, presidente della Figc, ha commentato così questo accordo: “Siamo alla vigilia di una svolta importante nel modo di comunicare il calcio – ha sottolineato il presidente della Figc, Gabriele Gravina -. Lo spazio Figc-Aia all’interno della programmazione di Dazn non è una moviola, ma l’occasione per capire, in totale trasparenza, come nascono le scelte dei direttori di gara in uno dei settori più innovativi e rivoluzionari del calcio degli ultimi anni, che è la Var”.
il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha dichiarato: “Accogliamo con grande favore e apprezzamento l’iniziativa annunciata oggi, una delle tante innovazioni inserite da Lega Serie A nel documento con le proposte di riforma elaborato a fine 2022 per innovare il calcio italiano e metterlo al passo con i progressi tecnologici degli ultimi anni”.
Anche il presidente dell’Aia, Carlo Pacifici, è soddisfatto di questa novità: “Accogliamo con grande favore questo nuovo progetto . È un momento storico che consentirà al mondo arbitrale di aprirsi sempre di più in un’ottica di trasparenza. In tale maniera potremo spiegare i percorsi decisionali dell’arbitro sul terreno di gioco”.
Infine il CEO di Dazn Italia, Stefano Azzi, ha dichiarato: “L’obiettivo di questa innovativa e inedita partnership è di offrire ai tifosi un’esperienza ancora più appassionate del calcio italiano. Siamo entusiasti di essere i primi a mostrare le decisioni della Var attraverso le immagini e soprattutto gli audio”.