Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Mica mi sta bene, le gaffe di Essi e Radu uomo-derby

Mica...mi sta bene

Torna la Rubrica ‘diversamente diplomatica’, di Micaela Monterosso. Tema centrale: il derby di ieri sera vinto dalla Lazio.

Ucronìa: Termine coniato in francese intorno alla metà del 19° sec. (uchronie, dal greco οὐ «non» e χρόνος «tempo»). Consiste nella sostituzione di avvenimenti realmente accaduti in un determinato periodo storico con altri, frutto di fantasia ma verosimili, e trova applicazione in opere di narrazione letteraria, in opere d’arte, in pellicole cinematografiche, nel fumetto e in curva sud (mi perdoni la Treccani per il suggerimento).

6 novembre 2022, stadio Olimpico. Poco prima del fischio di inizio – come da consuetudine – le due curve mostrano le rispettive coreografie (Dazn ci ha fatto vedere solo quella della sud, ma pazienza). Nonostante lo stanziamento di fondi americani per la realizzazione della più epica coreografia della storia essica, sold out decantati da 20 giorni prima e le loro solite varie amenità, il tutto si traduce con l’ennesimo sventolìo di cartoncini gialli, rossi e bianchi (vi prestiamo qualcuno dei nostri, al ritorno, magari ci riuscite eh?) e un drappo riportante l’emblematica scritta; 1927: noi decidemmo di essere Roma. 
Tutto bello, per carità, non fosse per il fatto che “loro” non decisero assolutamente nulla e la storia parla chiaro. Semmai NOI decidemmo di non essere loro. E “loro” non sta per Roma, ma per un accrocchio di squadrette che – messe tutte insieme – avevano gli stessi tifosi della Sinalunghese in una domenica di pioggia.

C’è da aggiungere che – poverini – alle gaffe di questo tipo sono abituati. Solo nella coreografia di ieri (pagata dalla società, mi piace tanto rimarcare questo aspetto) sono riusciti non solo ad ammettere di essere arrivati con 27 anni di ritardo, ma anche a sbagliare a scrivere SPQR. La Q è diventata un 9. Questo perché alle elementari non gli hanno insegnato che prima si fa la “brutta” a matita e poi – se è il caso – la si colora. Ma tant’è… gli si vuole bene anche così.

Il derby che noi abbiamo affrontato senza Ciro (immenso in panchina), senza Milinkovic (Manganiello ancora si domanda cosa lo abbia ammonito a fare, visto che non è bastato) e che doveva sancire la loro supremazia cittadina, è finito come doveva finire. Ibanez, PEDRO (il vecchio bollito, sì), Felipe Anderson. Parlare prima porta male, ancora non lo hanno imparato. Fa parte del parterre delle gaffe che – puntualmente – fanno ad ogni benedetto derby. Se non parlano prima, solitamente mi preoccupo.

Dopo 100 minuti di gioco riescono a prendersela con Orsato (nonostante gli abbia concesso un tempo supplementare per provare almeno a tirare in porta), con Radu che andava espulso (Stefan merita un paragrafo a parte, scusate), con Casale per aver nascosto Abraham nel parastinchi e non per non avere un gioco, un’idea, una parvenza di squadra. In questo – ammettiamolo – noi siamo più bravi. Ce la prendiamo con tutti, ciclicamente, e vediamo difetti anche dove non ce ne sono, oggettivamente. Una cosa da loro potremmo pure impararla…

A proposito di imparare, propongo ai colleghi di Dazn di svolgere un compito a casa facile facile (approfittate della sosta dai, che avete tempo): riguardatevi la Live di Sololalazio con Riccardo Cucchi. Non il passaggio in cui dice che sono una “brava professionista”, quello è mio (Grazie Riccardo, tu sì che mi vuoi bene), ma quello in cui spiega il motivo per il quale nessuno ha mai saputo quale squadra tifasse prima di smettere: il rispetto per i tifosi. TUTTI i tifosi. Anche quelli della Juventus quel 14 maggio benedetto. Imparate da chi ha fatto la storia della vostra professione. L’abbonamento lo pagano i romanisti quanto i tifosi della Cremonese. Ricordatevelo.

Dicevamo di Stefan Radu, LUI. L’uomo partita. “Ruba” il pallone a Rui Patricio (lo ha visto fare dai loro raccattapalle, tempo addietro), il portiere invece di andarne a prenderne un’altra, cade nella provocazione e… il resto è la fotografia più bella della partita. Quel maledetto sorriso se lo sogneranno nei mesi a venire. Lo odiano, lui odia loro. Sportivamente, diciamo. È un equilibrio meraviglioso. MVP. Dalla panchina. Solo lui.

Menzione speciale, in chiusura, per Danilo Cataldi. Non mi è mai piaciuto – lo ammetto – non è Lucas Leiva, ma ieri sera sembrava anche un po’ di più. Fascia da Capitano, tifoso in campo. Nelle sue lacrime nel post partita c’erano quelle di tutto uno stadio (sì, tutto. Visto che Essi sono scomparsi al 98’, di nuovo, come quel famoso 26 maggio). Grazie Danilo, Grazie Ragazzi.

Loro “decisero” di essere Roma. Noi decidemmo di non essere loro. La differenza sta tutta qui.

Subscribe
Notificami
guest

16 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Più chiaro di così.
Ma non lo capiranno.
Mai..

Gianluca17
Gianluca17
1 anno fa

Nati a corropoli, fusi da quattro società, se sentono romani poracci !!!

lamberto
lamberto
1 anno fa

E’ un testo capolavoro che lascia senza parole………….e c’è tutta quell’eleganza che non è solo pariolina , bensi’ di un DNA che è stato di una tradizione sempre nobile…….Complimenti , ripeto , per la eleganza che ben si associa ad un giornalismo di equilibrio e competenza……..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Loro se scordano che a decide sono stati altri😂😂😂

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Spettacolo

Ruggero
Ruggero
1 anno fa

Eternamente GRAZIE al Generale VACCARO.
Prima nasce la LAZIO poi i tifosi, per loro decide il duce affidando la questione ad un abruzzese….. Tutto qua, loro sono figli di ministeri, fabbriche e pendolari, noi di FIUMAROLI DEL RIONE PRATI

Micaela
Micaela
1 anno fa
Reply to  Ruggero

Ruggè, ho paura. Credo sia la prima volta in cui non mi maltratti sotto un pezzo. Che stia cambiando il vento? 🤣

Val
Val
1 anno fa

AH Micaè, oggi è il 7 Novembre 1926. De chi parlamo!?

Micaela
Micaela
1 anno fa
Reply to  Val

Non so, sono confusa. So che devo correre perché c’è il derby Alba-Fortitudo … non ci si riposa mai qui… mica ti ricordi dove ho parcheggiato la Ansaldo? Mi pareva di averla messa sotto casa… eppure…

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Micaela

😂

Ibanez
Ibanez
1 anno fa

Fu il duce che decise! Manco le basi…

Micaela
Micaela
1 anno fa
Reply to  Ibanez

Shhhhhhhh non glielo dire, che poi si offendono…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Bel pezzo Micaela,solo un appunto la Q non è diventata 9, SP 9 è la strada provinciale 9 quella in provincia dell’Aquila che li porta dritti dritti al loro paese di origine…

Micaela
Micaela
1 anno fa

In realtà lo sospettavo… ma non credo siano così astuti…

Fabrix
Fabrix
1 anno fa

Spunti interessanti. Bisognerebbe aggiungere che la cd coreografia di essi è stata copiata dalla curva della Juve di qualche tempo fa (l’omino). Inoltre i tifosi romanisti, inquadrati dalle 345 telecamere in azione allo stadio, nonostante la debacle, continuavano anche alla fine a salutare e a dispensare sorrisi per la tv. Mi ha ricordato il film di De Palma, Hi Mom. Secondo me li pagano per andare allo stadio (come pagano la coreografia) perchè sembra che non si rendano bene conto di dove siano. Poi l’americanata dei fuochi sembra davvero una sagra di paese di 50 anni or sono.
Noi di altra categoria e di altra storia. SFL!

Val
Val
1 anno fa
Reply to  Fabrix

Se avessero vinto facile avrebbero rifatto i fuochi d’artificio pure alla fine… e invece… polveri bagnate! 😂😂😂

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio