Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, Diamo i Numeri: i biancocelesti affrontano il tabù Napoli nel fortino Olimpico

Torna l’appuntamento consueto con la rubrica dei numeri, a cura di Daniele Caroleo

Archiviata l’Europa League, la Lazio ospita, domenica sera, allo Stadio Olimpico, il Napoli di Luciano Spalletti.

Per Maurizio Sarri è una sfida dall’altissimo valore sentimentale, visti gli anni trascorsi in terra partenopea alla guida degli azzurri (dal 2015 al 2018), durante i quali ha anche ottenuto una percentuale di vittorie del 69% (79 successi su 114 partite disputate) delle gare in campionato: record per un allenatore nella storia del Napoli in Serie A.

Quello di domenica, inoltre, sarà il 7° confronto tra i due tecnici toscani, con Spalletti in vantaggio con 3 vittorie a fronte di 2 pareggi e di un solo successo dell’attuale allenatore dei capitolini.

La Lazio, per altro, è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più sfide in Serie A (52 in 131 precedenti, con 41 pareggi e 38 successi dei biancocelesti che completano il quadro). Se andiamo ad analizzare gli ultimi 10 confronti, poi, sono addirittura 8 i successi dei partenopei a fronte di 2 sole vittorie della Lazio.

I 2 successi del club capitolino sono arrivati proprio negli ultimi 2 confronti allo Stadio Olimpico tra le 2 compagini, ed entrambi sono terminati con la propria rete inviolata (l’11 gennaio 2020, con la vittoria di misura ottenuta grazie alla rete di Immobile, ed il 20 dicembre dello stesso anno, questa volta per 2 a 0, grazie ai gol di Luis Alberto e, ancora una volta, di Ciro). Il bilancio casalingo della Lazio contro il Napoli è, comunque, favorevole ai biancocelesti, con 33 vittorie e 24 pareggi a fronte di 22 successi della formazione campana.

La Lazio, inoltre, ha perso solo 1 degli ultimi 25 incontri di campionato tra le mura amiche (contro la Juventus, lo scorso novembre) ed arriva a questa sfida a fronte di 5 risultati utili consecutivi ottenuti in casa in Serie A (8, se consideriamo tutte le competizioni).

Dopo il gol in Europa League, infine, c’è grande attesa per il ritorno anche in campionato di Ciro Immobile, che proprio contro il Napoli (1 agosto 2020), all’allora Stadio San Paolo, aveva segnato il gol che gli ha consentito, nel 2020, di eguagliare il record di reti segnate in un singolo campionato di Serie A (36) e di vincere il prestigioso riconoscimento della Scarpa d’Oro. L’attaccante di Torre Annunziata ha preso parte a ben 9 gol (6 reti e 3 assist) nelle sue ultime 9 sfide di campionato contro la squadra partenopea e, nel caso dovesse andare a segno, taglierebbe il traguardo dei 20 gol per la sesta stagione diversa in Serie A: solo Giuseppe Meazza e Gunnar Nordahl hanno fatto meglio (entrambi con 7) nella storia del torneo.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...
Lazio, il video pubblicato dalla società capitolina che preannuncia la grande celebrazione del primo scudetto...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio