Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Udinese – Lazio, le Cardopagelle: Felipe show, Cabral esplosivo

Udinese – Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio Cardone

Strakosha 7

Io continuo a sperare che si possa trovare una soluzione per farlo restare. Altra prestazione super di Polso di Ferro.

Marusic 6,5

Solido e finalmente più arrembante sulla fascia: a destra rende di più, senza dubbio. Partecipa con Sergej e Pipe al recital su quella corsia. Bravo, Adam.

Luiz Felipe 6-

Non salta in occasione del gol, però stavolta – a differenza di Oporto – si fa perdonare perché è (abbastanza) attento sulle punte dell’Udinese.

Patric 6,5

Oggi pensavo avrebbe sofferto di più contro Beto, invece mi ha sorpreso. Si sta adattando al ruolo, ma attenzione: resta un terzino destro utilizzato da difensore centrale. Altra prova da applausi nella gestione del pallone nel fraseggio iniziale.

Hysaj 5,5

Dovrebbe conoscere meglio di tutti gli schemi di Sarri, invece si fa trovare spesso nella posizione sbagliata. Meglio nella ripresa, sicuro.

Milinkovic 7,5

Eccolo, il vero Sergente. Essendo un diesel, ci mette un po’ a carburare, poi però dal 20′ in poi domina la scena. Giocate di un’eleganza – miscelata con l’efficacia, eh – davvero unica in Serie A. Grande Sergej, ti amiamo.

Cataldi 7-

Inizia male, ecco perché non centra il 7 pieno. Come Milinkovic, anche lui dal 20′ entra in partita e comanda il fraseggio biancoceleste. Batte bene la punizione dell’1-1, non è un dettaglio. Il rimpianto è non aver sfruttato meglio le tante palle inattive nella ripresa.

Basic 6

Deludente nel primo tempo, si riscatta parzialmente nel secondo. Tiene la posizione e rinuncia agli inserimenti che invece sono la specialità della casa.

Pedro 6

Pedrito caro, speriamo che l’infortunio al tendine della caviglia non sia grave come temo: troppo importante la tua esperienza per questa squadra.

Felipe Anderson 8

Alleluja, è tornato Felipe!! Proprio nella serata più difficile, Pipe si ricorda di essere un fuoriclasse – quando vuole – e gioca una partita da Immarcabile. Importantissimo che sia proprio lui a firmare il pareggio: da qui riparte la sua stagione, io ci credo.

 

Zaccagni 7-

Non arriva al 7, nonostante l’assist (il quinto con la Lazio in campionato), perché nella ripresa sbaglia una facile rifinitura che avrebbe mandato in porta Cabral: è il suo punto debole, migliorerà. Sempre pericolosissimo, quando parte palla al piede gli avversari si fanno il segno della croce. Ci mancherà da pazzi giovedì contro il Porto.

Sarri 7

Senza cinque titolarissimi, che diventano sei con l’infortunio di Pedro, la sua Lazio recupera il risultato su un campo e contro un avversario difficile dimostrando carattere e personalità. Soprattutto, domina dal 1′ della ripresa al 30′, quando avrebbe dovuto segnare il gol della vittoria. Peccato, ma la squadra cresce ed è giusto che si senta in corsa anche per il quarto posto. Adesso proviamo a fare l’impresa con il Porto, consapevoli che il campionato resta l’assoluta priorità.

Cabral 6,5

Baricentro basso, tecnica e potenza – avete visto che cosce? – non gli mancano: così esce spesso palla al piede da situazioni complicate. Sfiora il gol di sinistro e serve una palla geniale a Pipe, che però non la sfrutta. In generale sembra che possa dare un contributo interessante alla causa.

A. Anderson 6-

Troppo timido, poteva gestire meglio qualche ripartenza.

Subscribe
Notificami
guest

21 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
2 anni fa

Sei titolari assenti(compreso Pedrito infortunato) non si possono concedere a nessuno, specialmente in Italia. Concordo con le valutazioni del Dottor Cardone, perché come al solito sono obiettive ma non ‘distruttive’; specialmente in rapporto alla situazione conflittuale creatasi tra Società e Tifosi inferociti, scontenti di quasi tutto.. P.s. Nonostante ciò, a mio avviso, soltanto il voto a Sarri è eccessivo e non equo(5,5 sarebbe stato più giusto). Da un Tecnico esperto come lui, mi sarei aspettato molto di più fin da inizio stagione, e non le solite scuse “protette” dalla maggior parte dell’ambiente Laziale. Cordiali saluti, SFL

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Totalmente d’accordo! 😉

Val
Val
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Ora però visto che sei ‘sto gran tecnico, dicci anche quale formazione avrebbe dovuto schierare contro l’Udinese.

Qualsivoglia tecnico avrebbe avuto esattamente gli stessi problemi.

In aggiunta se avessimo preso il secondo gol a breve distanza dal primo, ora staremmo qui a parlare di nuovo di “blackout”, invece di calciatori scarsi spacciati per calciatori da squadra di Serie A di medio-alta classifica.

Tipo Hysaj, Cabral, Basic, Patric, Cataldi, Luis Felipe, Andre Anderson.

Sarri non è un mago che può far diventare Patric come Baresi e Luis Felipe come Beckembauer, o trasformare Cabral in Klose.

Stà facendo —ora finalmente— di necessità virtù esattamente come chi lo ha preceduto.

Stai tranquillo che io sono il primo a criticarlo quando vedo che commette quelli che per me sono errori, ma della gara di ieri sera o di Porto non gli si può imputare nulla, anzi tutto il contrario.

Chi oggi non muove le critiche necessarie alla società non ha veramente a cuore la SS Lazio.

42 milioni di euro passati dalle casse della Lazio a quelle della Salernitana gridano vendetta. E queste risorse non le ha spostate Sarri, Inzaghi, o Tare. Bensì Lotito.

JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
2 anni fa
Reply to  Val

Non ho proprio voglia di fare polemica con te o altri; ognuno ha le sue opinioni e le rispetto, ma non sono obbligato a condividerle, chiaro?.. Ti rispondo su cio’ che mi hai chiesto inizialmente, cioè la ‘MIA’ formazione contro l’Udinese e sarebbe stata la seguente: 4-3-2-1(4-5-1) con Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Radu, Marusic; Akpa Akpro, Cataldi, Basic; F.Anderson, Milinkovic; Zaccagni. Panchina: Reina; Hysaj, Floriani, Kamenovic; Bertini, A.Anderson, Jovane Cabral; Raul Moro, Romero,Crespi.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Quindi avresti schierato Milinkovic centravanti, messo dentro quella p|ppa al sugo di Akpa Akpro al posto di un esterno di attacco.

E credi avresti vinto contro l’Udinese —enormemente più muscolare di noi— facendoci a braccio di ferro.

JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
2 anni fa
Reply to  Val

TI SBAGLI. Avrei messo Zaccagni ‘falso nove’, con Milinkovic ed Anderson a non dare alcun punto di riferimento tra centrocampo e attacco; poi, eventualmente, i cinque cambi decisivi..
PASSO E CHIUDO

Val
Val
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

A quel punto meglio Milinkovic centravanti e due trequartisti (almeno può fare sponda per i due).
Zaccagni falso nueve non hai alcuna garanzie sia in grado di ricoprirlo quel ruolo, mentre Felipe Anderson gia lo ha ricoperto.

Resta il fatto che avresti avuto Cataldi davanti alla difesa comunque, con Akpa Akpro e Basic a centrocampo: comunque la metti non sarebbero stati in grado di dare sufficiente copertura ai due trequartisti.

Come la metti la metti, l’organico è ridotto ai minimi termini e non ha sufficienti ricambi anche per provare qualcosa di diverso come i due tre-quartasti: sempre un centravanti di riserva manca, un playmaker davanti alla difesa, un terzino sinistro ed un centrale.
Patric potrà metterci tutto l’impegno ed il sacrificio che vuoi (lo sta facendo e per tale motivo gli va fatto ogni complimento possibile), ma non è un difensore centrale e come tale è vincolato a svolgere il minimo indispensabile onde evitare di fare danni con interventi istintivi.

JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
2 anni fa
Reply to  Val

NON SONO ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO CON TE. P.s. Ho giocato a calcio fin da bambino, e bisognerebbe essere molto più ‘elastici’ nelle valutazioni di come si può o forse si deve.. stare in campo con compattezza tra i reparti, maggior efficacia, furbizia tattica e soprattutto fiducia nei propri mezzi. Credo che la Lazio abbia un gruppo solido e di qualità(Sarri lo ha ampiamente confermato nelle sue dichiarazioni..), un organico sufficientemente competitivo nel complesso, nonostante i tre ‘mancanti’ rinforzi di Gennaio. Jovane Cabral, invece, è un nazionale Capoverdiano di ventitre anni, jolly utilissimo che indossava la “10” in un Club di prestigio assoluto come lo Sporting Lisbona. Il resto delle tue considerazioni è da paragonare senza alcuna offesa, al classico “disco rotto”, ossia sterili e molto ripetitive chiacchiere da ‘bar dello sport’ che non finiscono mai..

Val
Val
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Senza offesa: le tue sembrano le classiche considerazioni da amatore.

Esattamente le stesse ed identiche scuse o argomenti futili portati in questi anni per giustificare l’operato pessimo di Lotito e Tare.

Cabral giocava pochissimo nello Sporting, era spesso e volentieri in infermeria.

E per tua conoscenza, se ancora non te ne fossi accorto, con le maglie a numeri personalizzati nel professionismo, ormai il “10” o il “9” o il “4” non hanno più lo stesso significato di quando eri bambino.

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

92 MINUTI DI APPLAUSI! 😉

Magic
Magic
2 anni fa

Secondo me ieri sera abbiamo conquistato un punto insperato (almeno per me) che vale tantissimo: senza 6 titolari avevo davvero tantissima paura di un’imbarcata clamorosa in stile Verona o Bologna e invece la squadra dopo l’ennesima disattenzione difensiva ha reagito e ha fatto vedere di essere sul pezzo. Mi è piaciuto Cabral (su di lui Sarri ci può lavorare) ma soprattutto Felipe Anderson (questo è il Felipe che vorrei sempre vedere), Milinkovic e Zaccagni. Davvero una bella prova: la Lazio di due/tre mesi in queste condizioni, senza 6 titolari, avrebbe preso almeno 3/4 goal.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Magic

Concordo su tutto, meno che su “Cabron”. L’esercizio di guardare il bicchiere mezzo pieno mi ha un po’ stancato, e preferirei si vedesse più che la botte é semi vuota, ovvero non abbiamo ricambi all’altezza, tantomeno un organico che permetta all’allenatore —chiunque esso sia— di far cambiar pelle alla squadra anche durante il corso della partita a seconda delle necessità.

JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
2 anni fa
Reply to  Val

Con trenta o anche venti ‘titolari’ in organico, anche Zeman( bravissimo, sottovalutato e forse meglio del “Comandante”) avrebbe sicuramente vinto l’Europa League al Chelsea e lo Scudetto con la Juventus.. P.s. Fai bene a vedere il bicchiere ‘mezzo vuoto’, e lo sai perché? Ti ostini a non considerare una cosa fondamentale nel calcio; Non sono certo i grandi nomi a fare sempre ‘la differenza’ in campo. ANZI, Giovedì scorso Sergio Conceicao ha utilizzato, fin dall’inizio, tante giovanissime ‘riserve’ INCARTANDO la partita a Sarri(con cinque centrocampisti ed una punta sola..) ed utilizzando gente sconosciuta come Toni Martinez(due goal segnati), Viera, Joao Mario e Vitinha. OSSIA, professionisti che tu ed altri chiamerebbero:
“Cabron, Capron e Akba”.. senza conoscerli neanche! A tal proposito, spero che Muriqi continui a ‘stupire’ positivamente in Spagna; Alla Lazio non ha MAI avvertito molta fiducia o stima (elementi, a mio avviso,
FONDAMENTALI), così COME diversi altri calciatori, per motivi che neanche voglio considerare. Ti saluto

DajeSSL1900
DajeSSL1900
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Anche qui, ti quoto al 100%! 😉

Val
Val
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Verona, Sassuolo, e persino l’Udinese hanno un organico in grado di garantire loro di poter cambiare durante il corso di una partita l’assetto tattico della squadra.

Io non mi ostino in nulla, I GRANDI NOMI fanno il calcio punto. È la realtà, poi se non ti piace è solo un tuo problema, perchè tutte le tue ILLUSIONI si scontrano inevitabilmente con la STORIA del calcio, la REALTÀ attuale del calcio, ed il FUTURO del calcio.

Ora mi raccomando portami l’esempio che è UNA BANALE ECCEZIONE tipo l’Hellas Verona nel 1985 (dopo un mondiale…).

Ah per inciso, la Lazio ha aumentato il suo debito nell’ultimo anno di ben 100 milioni di euro, portandosi a quota 220 milioni. Il tutto senza aver comprato nè un grande giocatore, tantomeno un discreto giocatore.

JOAHN CRUIJFF
JOAHN CRUIJFF
2 anni fa
Reply to  Val

È SEMPRE IL ‘GRUPPO’ A FARE LA DIFFERENZA NEL CALCIO, SEGUITO DA LOGICA TATTICA.., MENTALITÀ VINCENTE, SPIRITO DI SACRIFICIO E, OVVIAMENTE, QUALITÀ DEGLI ELEMENTI A DISPOSIZIONE. P.s. Ho lavorato duramente nel calcio professionistico, soprattutto su serie B e C, oltre a serie A e Campionati stranieri
(con notevole successo..) per diversi anni. INFINE, A RIGUARDO DI PRESUNTI DEBITI ‘MASTODONTICI’ DELLA SSLAZIO OPPURE IN MERITO A PSEUDO FALLIMENTI TECNICO-SPORTIVI.. DELLA STESSA, VORREI ASPETTARE NOTIZIE ASSOLUTAMENTE CERTE ED ATTENDIBILI. SOPRATTUTTO, MI ASPETTO ELEMENTI CHE NON SIANO PRIVI DI OGNI FONDAMENTO. Sempre e comunque, forza Lazio!

Val
Val
2 anni fa
Reply to  JOAHN CRUIJFF

Ti basta il bilancio 2020/2021 in cui c’è scritto che il debito è di circa 220 milioni mentre al bilancio precedente era di 120?

Per il resto: qui parliamo di una squadra di Serie A con un bacino di utenza molto ampio —con conseguenti diritti TV— che si candida a far parte del famoso gruppo delle “7 sorelle” del calcio italiano.

Con tutto il dovuto rispetto per dilettanti, amatori o squadre di serie B c’è bisogno di PROFESSIONALITÀ non di slogan e favole per bambini.

Magic
Magic
2 anni fa
Reply to  Val

Certamente Val, sono d’accordissimo con te però la prima impressione che ho avuto su Cabral è stata positiva: spero con tutto il cuore di non sbagliarmi ma non mi sembra un Alfaro 2.0, tutto qui 😉

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Magic

In concreto ed in soldoni: abbiamo fatto 2 punti in totale contro l’Udinese che è una squadra dalle bassissime pretese rischiando seriamente di farne solo uno.

Addurre che quest’organico sia da 4° posto se non giocasse ogni 3gg è una sciocchezza.

Gradirei quantomeno non essere preso per i fondelli, viceversa non compro più biglietti per lo stadio, disdico DAZN, smetto anche di ascoltare le radio locali come ho già fatto per diversi anni.

Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Caro Cardone non sono assolutamente d’accordo, se avessimo vinto davi 10 a tutti?
Ricordiamoci che il loro portiere neanche la doccia ha fatto, tutti passaggetti ma tiri in porta zero, se ti piace questo calcio noioso benissimo ma x vincere devi tirare e fare gol. Felipe in un paio di occasioni invece di tirare a cercato il cross.

Val
Val
2 anni fa
Reply to  Ruggero

Con Basic in campo, se ci fai caso, il tiki taka dal basso non sbocca quasi mai poi in una verticalizzazione rapida come avviene invece con Luis Alberto in campo.

Felipe Anderson credo abbia fatto una buonissima gara, e non é colpa sua se poi Cabron non ha il fiuto del gol in area o se il tacco di Milinkovic esce di poco al lato.

Ieri il duetto Felipe Anderson-Milinkovic ha fatto vedere cose veramente belle.

Articoli correlati

Frosinone - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Bayern Monaco - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio