Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Milan-Lazio, Mica mi sta bene: elogio della pazienza

Mica...mi sta bene

Milan-Lazio, nuovo appuntamento con la rubrica Mica mi sta bene. Parola chiave di oggi: pazienza.

Di Micaela Monterosso

Pazienza: Disposizione d’animo, abituale o attuale, congenita al proprio carattere o effetto di volontà e di autocontrollo, ad accettare e sopportare con tranquillità, moderazione, senza reagire violentemente, il dolore, il male, i disagi, le molestie altrui, le contrarietà della vita in genere.

Prima sconfitta stagionale della Lazio, primi mal di pancia dei tifosi. Manco a dirlo, era previsto come un temporale il lunedì di Pasquetta. La pazienza non è una dote che ci appartiene, diciamocelo. Che la gara di Milano non sarebbe stata affatto semplice lo si sapeva, forse ci si aspettava un qualcosina in più del nulla cosmico al quale abbiamo assistito ma leggere quanto scritto da molti nel fantastico mondo dei social fa riflettere.

Spazio alibi: Chiffi sta all’Aia come io sto alla tattica, uguale uguale. Mazzoleni s’è bevuto un caffè di troppo e s’è distratto. C’era un rosso evidente a Bakayoko ma non hanno avuto neppure la premura di andarlo a rivedere. Il rigore per loro era netto, poche chiacchiere. Ma se avesse espulso il simpaticone, forse (dico forse) avremmo potuto quantomeno pareggiare. Quanto è vero che se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta.

Fortunatamente, sulla panchina, abbiamo un allenatore che gli alibi non li cerca, non li vuole e si altera pure se qualcuno prova a fornirgliene. Quello stesso allenatore che abbiamo voluto a furor di popolo e che, dopo la prima sconfitta, già qualcuno ha il coraggio (o la follia, vedete voi) di contestare. È stato lui il primo, nel post partita, ad evidenziare tutti i limiti della squadra. La gara è stata giocata al contrario rispetto a come era stata preparata. Una pietra tombale, insomma. 
E – grazie a Dio – non cerchiamo alibi inutili, per una volta. Nessun rammarico, nessun alibi, nessuna giustificazione. Non abbiamo giocato da Lazio, non abbiamo giocato affatto.

Io lo ripeto come un mantra: Sarri ha bisogno di tempo. La squadra ha bisogno di tempo. Lo sapevamo, inutile negarlo. Chi pensava che ai ragazzi bastassero due mesi per capire il Sarrismo non solo era fuori strada ma anche eccessivamente ottimista. Il gioco di Sarri è complesso, per assimilare i suoi meccanismi ci vuole lavoro e pazienza, specialmente per una squadra che ormai da 5 anni giocava “a memoria”.

Ci sta la delusione per la sconfitta, come è ragionevole che sia, ma non può sfuggire il fatto che siamo alla terza giornata di campionato e che tutto è ancora da scrivere. Non mandiamo al patibolo nessuno, per ora. Ci vuole pazienza. Tanta pazienza. Lasciate che siano gli altri ad esaltarsi per tre vittorie consecutive e per una corsa sotto la curva, lasciate che siano gli altri a condannare alla retrocessione una squadra che ha collezionato un solo punto in tre partite, noi siamo laziali. Facciamo i laziali. La strada è lunga, lunghissima. Ci vuole pazienza.

Subscribe
Notificami
guest

6 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

Pazienza si, per carità ma, a mio parere, questa squadra, cioè questo gruppo di giocatori, rappresentano quanto di più distante dal concetto di, come si dice, Sarrismo calcistico. Una squadra fatta da giocatori abituati e capaci di attaccare la profondità e che ora debbono giocare nel traffico. Ciro attacca la profondità come pochi ma nel traffico, vedi Nazionale, ha difficoltà. La difesa del Napoli di Sarri era talmente forte da giocare quasi a centrocampo. Come è possibile con la nostra difesa? Allan era un ammazzacristiani che non abbiamo. Insigne e Mertens nelle difese schierate erano fortissimi. Felipe Anderson no. A ben vedere la squadra quando gioca bene lo fa, anche ora, con il modo usato fino all’anno scorso. Questa squadra ha sempre avuto difficoltà, per come è stata costruita, contro le difese arroccate. Questo è un mio parere niente di disfattista per carità.

Massimiliano
Massimiliano
2 anni fa

Sono daccordo in buona parte con l’articolo della bravissima(e simpatica) Micaela; Ci sono però anche le dure e realistiche considerazioni di tifosi come Ruggero, con il quale sono, in buona parte, daccordo allo stesso modo. P.s Se vi andate a leggere anche il saggio parere di Bruno Giordano(io l’ho fatto), in merito alla figuraccia di San Siro, completiamo il ‘quadro’. Cerchiamo, comunque, di mantenere calma, buon senso ed obiettività; La pazienza, invece, è una dote che tutti noi Laziali abbiamo DA SEMPRE NEL DNA… Cordiali Saluti

Massimiliano
Massimiliano
2 anni fa
Reply to  Massimiliano

‘L’incaz..tura’ per ieri sera,forse, non la ho ancora pienamente smaltita; Infatti, ho scritto erroneamente che ‘sono daccordo’, mentre il modo corretto di scrivere è ‘SONO D’ACCORDO’.. Faccio ammenda e mi scuso con tutti voi

Ruggero
Ruggero
2 anni fa

Tutto ok, pazienza, tempo e voglia ma sono 20 anni che abbiamo pazienza e aspettiamo, speriamo ma il risultato è sempre lo stesso5/6/7mo posto un po di fortuna qualche coppetta grazie al lavoro del malcapitato di turno ma nel calcio che conta neanche ci fanno entrare, siamo più deboli dello scorso anno, senza portiere, senza 2 difensori, senza un vice Leiva e un vice immobile, da questo mercato Lotito ne è uscito con 15 milioni(circa) di attivo, adesso gli entreranno i soldi della salernitana(che sarebbero della lazio) ma la lazio è l’ultimo dei suoi pensieri, noi ci avvelenamo, passiamo brutte giornate, litighiamo con familiari siamo di cattivo umore, xché??? Se lui è il primo che ride di noi e fa soltanto il compitino con i soldi che NOI gli facciamo guadagnare x gestire la lazio e la colpa è vostra che I citate a tifare e ad andare allo stadio facendo solo i suoi interessi.
Maldini UN VINCENTE
Tare uno che tira a campare……

ANTONIO
ANTONIO
2 anni fa

Abbiamo perso con una squadra al momento superiore. Se un giorno lo saremo noi vinceremo.

Alessandro
Alessandro
2 anni fa

Concordo al 100%

Articoli correlati

Lazio, ecco il motivo per cui Felipe Anderson è dovuto uscire dal campo ieri sera...
Lazio - Juventus, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio