Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juve-Lazio, Diamo i numeri: la tradizione non sorride ai biancocelesti, ma…

Negli scontri tra Juventus e Lazio la tradizione sorride ai bianconeri, ma nelle grandi occasioni la Lazio si è spesso tolta soddisfazioni.
Di Daniele Caroleo

Diciamo la verità: la sfida contro la Juve non è mai una partita come un’altra. Sebbene il bilancio degli scontri precedenti sorrida decisamente ai bianconeri (in 184 sfide ufficiali ci sono state 95 vittorie della Juventus e solo 46 successi per la Lazio), questa partita riveste sempre un fascino particolare. E la Lazio, nel corso degli anni, è stata anche capace di togliersi qualche bella soddisfazione.

Al netto delle recenti vittorie nelle due finali di Supercoppa (a Roma, il 13 agosto del 2017, con la doppietta di Immobile e la rete di Murgia nel finale, e a Ryad, il 22 dicembre 2019, con i gol di Luis Alberto, Lulic e Cataldi) c’è anche da dire che nei 77 precedenti, in Serie A, in quel di Torino, la Lazio ha avuto la meglio appena 9 volte. Ma la maggior parte di questi sono stati risultati certamente importanti.

Il primo successo in trasferta, in effetti, risalirebbe addirittura al 9 giugno 1929: la Serie A ancora non esiste (si gioca per il Campionato di Divisione Nazionale) e Lazio e Juventus si affrontano per la seconda volta nella loro storia. I biancocelesti ottengono il successo grazie ad un gol di Lamon (anche se altre fonti dell’epoca attribuiscono il gol della vittoria a Vaccari). Il più recente successo della Lazio all’ombra della Mole Antonelliana risale, invece, al 14 ottobre del 2017 (risultato finale: 2-1 per i biancocelesti, con la doppietta di Ciro Immobile e con la parata decisiva di Strakosha su un calcio di rigore calciato in pieno recupero da Dybala).

In mezzo a questi due risultati, un’altra vittoria storica può essere certamente considerata quella del 22 aprile del 2009: si gioca la semifinale di ritorno della Coppa Italia e la Lazio, vincendo 2-1 (grazie ai gol di Zarate e Kolarov) accede alla finalissima, che gli consentirà poi di vincere il trofeo contro la Sampdoria.

Ma certamente quella che resta più di tutti nei ricordi e nel cuore dei tifosi laziali, ritengo sia la vittoria del 1 aprile 2000. 1-0 il risultato finale, ottenuto grazie alla rete di Simeone. Un successo che contribuì a dare maggiore consapevolezza a quella Lazio straordinaria che qualche settimana dopo avrebbe vinto lo scudetto all’ultimo respiro, proprio ai danni della Juventus.

Anche in questa occasione, comunque, come da tradizione, la sfida di sabato sera con i bianconeri risulta essere un crocevia importantissimo per il proseguo della stagione biancoceleste, soprattutto dopo la brutta sconfitta contro il Bologna. Simone Inzaghi, il cui unico precedente contro Pirlo è quello della sfida di andata, allo Stadio Olimpico, terminato 1-1, cercherà fortemente di riscattarsi, nonostante i problemi di formazione delle ultime settimane.
Non sarà assolutamente facile. Questo è certo.
Ma anche questa è una prerogativa della storia biancoceleste.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...
L'esterno biancoceleste, Mattia Zaccagni, ha espresso sui social la sua felicità per aver rinnovato il...
Lazio, il video pubblicato dalla società capitolina che preannuncia la grande celebrazione del primo scudetto...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio