Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scudetto 1915, torna a parlare Mignogna: “Ogni volta esce fuori qualcosa che frena l’iter”

Scudetto 1915, la Lazio attende la risposta degli organi competenti

L’avvocato Mignogna torna a parlare della vicenda Scudetto 1915. Lunga intervista a glieroidelcalcio.com per fare il punto della situazione.

L’avvocato Gianluca Mignogna riporta alla ribalta il tema dello Scudetto 1915. La vicenda riguardo la richiesta di assegnazione del titolo alla Lazio, a parimerito con il Genoa, nell’ultimo anno si è impantanata. E non per la prima volta. Il legale, promotore della petizione, ne ha parlato al sito glieroidelcalcio.com, in una lunga intervista. Di seguito un estratto delle sue parole:

Credo sia opportuno chiarire che il Genoa non si è mai opposto all’ex aequo, perché i dirigenti rossoblù sanno che il club ligure è privo di un atto ufficiale d’assegnazione. Tale problematica potrebbe esser sollevata anche in futuro, mentre la concessione del titolo ex aequo sanerebbe anche il vulnus genoano. Sulle tempistiche di definizione della Figc,  in questo momento proprio non saprei rispondere. Sono anni che la Federazione ha in mano le carte per decidere, ma ogni volta viene fuori qualcosa che ostacola le esigenze di giustizia storica e sportiva di questa vicenda.

il Centenario della prima guerra mondiale mi è parsa un’occasione unica e irripetibile per tentare di riaprire il caso. Credo che i fatti mi abbiano dato ragione, perché non mi consta che al mondo esista un procedimento così retrodatato e poi nel merito si è già pronunciata una Commissione Figc che ha reso giustizia delle mie tesi […]. Io non rappresento giuridicamente la Lazio, ma studiando la normativa allora vigente mi sono accorto che l’istanza l’avrebbero potuta presentare non solo gli affiliati ma anche “altri soggetti” interessati. Così ho presentato un ricorso legale alla Federcalcio sia a mio nome, sia per conto dei firmatari della petizione e sia su mandato di alcuni piccoli azionisti laziali“.

L’augurio di Mignogna per l’immediato futuro è che cambino alcune cose che stanno frenando la conclusione della vicenda.

Mi piacerebbe che in primis che la Commissione Storica chiarisse come sia potuto accadere che tanti documenti siano stati misteriosamente seppelliti dal tempo. Mi farebbe piacere, anche per ragioni di trasparenza, che la Figc mi convocasse per dipanare nell’ambito di un effettivo contraddittorio i tanti aspetti oscuri di questa storia. Sarebbe opportuno, a mio avviso, che nessuno mettesse più sullo stesso piano la rivendicazione dello Scudetto 1915 che trae origine esclusivamente da gravi fatti bellici e sociali, con altri titoli contesi per i quali le relative contestazioni traggono spunto prevalentemente da fatti di campo per lo più già giudicati. Non ultimo, sarebbe auspicabile che i grandi media nazionali dessero a questa vicenda la giusta ribalta mediatica, perché oggettivamente finora sembrerebbe proprio esser prevalsa una singolare forma di oscuramento francamente inaccettabile in un paese civile“.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Perché sti maledetti nn hanno il coraggio di darci ciò che è nostro
La riomma impazzirebb
I poteri forti impazzirebbero
Il sig coni impazzirebbe
Radio mortadella impazzirebbe
Il giornale rosa idem
Sky idem
La banca della riomma pure
…..vi bastano i nemic8 che abbiamo
Daje lotito daje

Ruggero
Ruggero
3 anni fa

Forza Avvocato non mollare, giustizia sarà fatta, Avanti Laziali

Articoli correlati

Genoa - Lazio, i voti e le pagelle dei biancocelesti a cura del direttore Giulio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio