
La Lazio è scesa in campo a Formello prima di partire per Firenze: in attesa della rifinitura di domani in Toscana, Inzaghi prova Luis Alberto avanzato
Premessa fondamentale: per la Lazio, la rifinitura vera e propria andrà in scena domani. Direttamente a Firenze, direttamente nel giorno della sfida contro la Fiorentina di Montella.
Il preambolo è necessario per non lasciarsi “travolgere” dalle novità, anzi dalle vere e proprie sorprese che arrivano dall’allenamento di oggi pomeriggio a Formello. Magari si tratta solo di esperimenti, di varianti a cui poter attingere. Ma le indicazioni sono numerose e impossibili da trascurare.
Inzaghi gioca la carta Luis Alberto con Immobile?
La prima, la più importante: nelle prove tattiche del sabato, Simone Inzaghi ha testato Luis Alberto alle spalle di Immobile. “Si può utilizzare come due anni fa“, ha spiegato nella conferenza delle 13.30. Prima di sottolineare, però, come lo spagnolo stia rendendo benissimo da mezzala e come in attacco ci siano Caicedo e Correa.
Test anche per Berisha
Una chiusura abbastanza netta all’ipotesi del numero 10 “seconda punta”, ma che non impedisce comunque al tecnico biancoceleste di saggiare il Mago proprio in quella posizione. Ma le sorprese non finiscono qui: nel ruolo canonico di Luis Alberto, quello di interno sinistro, si è mosso Berisha.
Dopo la Fiorentina, mercoledì sarà già il turno del Torino, poi la sfida di San Siro con il Milan: gli impegni sono tanti, Inzaghi vuole capire cosa poter chiedere dai giocatori finora impiegati di meno. Ecco allora che entra in gioco la candidatura del kosovaro, così come quella di Cataldi (provato in regia).
Gli altri dubbi
Vigilia ricca di ballottaggi, a cominciare da Marusic o Lazzari sulla fascia destra. Qualche metro più indietro, Patric spera in una chance al posto di Luiz Felipe: il brasiliano sarebbe quello più quotato per una maglia da titolare, ma Inzaghi non chiude le porte all’utilizzo dello spagnolo.
In porta nessun problema per Strakosha, mentre sarà ancora assente Proto. In difesa Acerbi ha recupero dalla contusione rimediata in Scozia.
La probabile formazione e i ballottaggi per Fiorentina-Lazio
(3-5-2): Strakosha; Patric (Luiz Felipe), Acerbi, Radu; Marusic (Lazzari), Milinkovic, Leiva, Berisha (Cataldi o Luis Alberto arretrato); Luis Alberto (Correa o Caicedo), Immobile
