Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, Inzaghi insiste su Patric centrale di destra? Capiamo meglio perché

Lazio, Patric

Lazio, Inzaghi sta utilizzando spesso Patric come centrale di destra: al netto degli errori individuali, analizziamo i motivi di questa scelta – di Michele Tossani

Il pareggio casalingo della Lazio con il Sassuolo ha contribuito ad alimentare ulteriormente il dibattito attorno all’utilizzo che Simone Inzaghi sta facendo di Patricio Gabarrón Gil, meglio noto come Patric.

Esterno di formazione, il 25enne spagnolo è stato ultimamente impiegato nella posizione di centrale difensivo destro nella linea a tre del 3-5-1-1 con il quale si schiera in campo la Lazio.

Premessa: gli errori individuali

Giocando da ‘braccetto’, l’ex canterano del Barcellona ha alternato buone prestazioni a topiche clamorose, come quella nel ritorno dei sedicesimi di Europa League con il Siviglia (ne avevamo parlato qui).

Contro gli emiliani, in misura di certo minore, Patric si è ‘ripetuto’ quando non è riuscito a deviare la conclusine di Lirola, trasformandola in un assist per Rogerio. Come mai allora Inzaghi continua a insistere su questa soluzione?

Ma capiamo il motivo di questa scelta

In assenza di dichiarazioni esplicite in tal senso, possiamo ipotizzare che la scelta sia stata dettata da tutta una serie di motivi di ordine tattico. Schierato come centrale difensivo, Patric garantisce infatti alla Lazio un uomo in più in costruzione in grado di aiutare Acerbi nel gestire la primissima fase di possesso palla.

In questo modo, avendo solitamente un interditore come Leiva davanti alla difesa, i biancocelesti riescono a poggiarsi su due difensori per cercare di dare fluidità alla manovra e per creare i presupposti per stabilizzare il possesso in zone più avanzate di campo.

Avere poi un difensore centrale con qualità di corsa, consente alla squadra di Inzaghi di poter sfruttare i suoi strappi in avanti sia con palla che senza. Con la garanzia, in quest’ultimo caso, di avere un uomo nel mezzo spazio destro, pronto anche ad allargarsi per dare una ulteriore opzione in ampiezza alla fase offensiva biancoceleste.

La sua velocità importante anche in fase difensiva

In transizione difensiva, poi, la velocità dello spagnolo diventa importante per aiutare gli altri due centrali. Ovviamente, Patric resta un esterno adattato: questo comporta che possa avere difficoltà quando si tratta di marcare, soprattutto avversari fisicamente più dotati, nonostante un 55.6% di contrasti vinti a partita. A questo si aggiunge il fatto che debba ancora assimilare appieno i meccanismi della difesa a tre.

L’utilizzo di un ex esterno da terzo centrale non è cosa nuova, soprattutto per le squadre che in fase difensiva tendono a trasformarsi in linee a quattro con lo scivolamento laterale di uno dei due braccetti. Ma Inzaghi non adotta questa strategia, preferendo abbassare entrambi i laterali per costituire una linea a cinque.

Tutto questo sembra far ipotizzare che, al di là dell’aiuto nel coprire attaccanti veloci, l’impiego di Patric come centrale di destra sia stato voluto da Inzaghi per supportare il possesso palla.

 

Se hai trovato interessante quest’analisi tattica, t’invitiamo a dare un’occhiata qui:

Il sito di Michele Tossani: lagabbiadiorrico.com
Il canale YouTube di Michele Tossani: La Gabbia di Orrico

Subscribe
Notificami
guest

8 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

…un punto fondamentale di un bravo allenatore…non far comprendere le proprie finalità all’avversario…ne consegue…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

grande michele, sempre puntuale e interessante!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

grazie a te maurizio, mi sembri competente eh ??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Solo che Patric e Marusic so 2 impediti

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Buona sera ragazzi vi lascio il link del mio canale youtube faccio video sulla lazio e prendo i giro la roma con i suoi tifosi.
Vi chiedo solo di iscrivervi al canale cosi possiamo divertici tutti insieme e con l’iscrizione mi aiutate nel far crescere il canale e posso continuare con i video.
Auguro una buona giornata a tutti e forza lazio.

https://www.youtube.com/watch?v=81gmQADhI4A

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Finalmente su un sito della Lazio si legge un approfondimento tattico: GRAZIE!
Considerazione personale: sempre al netto degli errori individuali, la scelta di Patric mi sembra abbia aiutato molto anche la crescita di Marusic che finalmente ha quell’opzione di appoggio sulla fascia per cercare la profondità o favorire la sovrapposizione altrui (vedi l’azione del rigore con il Sassuolo). Già con accanto Parolo interno di destra, più propenso al contenimento e all’inserimento che al fraseggio Marusic soffriva, ma da quando Inzaghi ha optato per i tre tenori la scelta è diventata quasi obbligata, data la propensione di Milinkovic ad associarsi quasi esclusivamente con LA, Correa o Immobile.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

io neanche in terza categoria lo farei giocare …

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Cristiano D’Urbano incredibile.. ma non la snobberei come soluzione ?

Articoli correlati

Con l’arrivo di Maurizio Sarri in panchina è lecito aspettarsi per il futuro grossi cambiamenti...

Il Messaggero: "Roma - Lazio, il derby degli opposti"

Inter–Lazio, la chiave tattica del match: Acerbi, l’unico  poter limitare Lukaku a cura di Gianluca...

Reina è diventato un regista aggiunto nel gioco della Lazio. Il gol di Correa ieri...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio